23.4 C
Napoli
martedì, 9 Agosto 2022

Automotive-tech: l’auto automa

Da non perdere

Gaetano Mavilla
Collaboratore XXI Secolo. Maturità classica; laurea in Relazioni Internazionali; ama dare concretezza al suo genio scrivendo, che sia scrittura giornalistica o prosa da romanzo. Figura professionale duttile, con parecchie frecce al suo arco.

Non è fantascienza. Dal Salone di Ginevra una novità geniale: l’automotive-tech. Autovetture in grado di muoversi, di funzionare, di arrivare a destinazione senza guida fisica.

Rinspeed, la società che ha prodotto il prototipo di automotive-tech, ha pensato anche al divertimento, trasformando lo scomparto posteriore dell’auto in una stanza dello svago con televisori HD, impianti stereo di ultima generazione e sedili adibiti a divanetti rilassanti. Rinspeed ha potuto contare sul contributo di una squadra di designer e ingegneri di tutto rispetto, scelti tra i migliori al mondo nel campo della sperimentazione meccanica e del design futuristico.

Entro il 2020 vedremo auto funzionare da sole, muoversi da sole. Sono già all’opera per questo progetto case automobilistiche di primaria importanza come la Ford e la Bmw, quest’ultima già nota per le immense quantità di denaro che destina alla voce Ricerca e Sviluppo, e che sta ottenendo i primi risultati in tal senso con la Google Car, auto in grado di spostarsi senza la presenza di un guidatore attivo, anche se comunque necessita di qualcuno che monitori di tanto in tanto che tutto sia in regola. Le Google Car stanno spopolando negli USA, soprattutto in California, e sembrano davvero aver dato l’impulso giusto a tecnologie impensabili solo qualche decennio fa.

A Ginevra 2014 l’XchangE, il prototipo ufficiale di auto-automa, ha stupito tutti. Una sorta di salotto in movimento: lussuoso, tecnologico, ha lasciato senza fiato le centinaia di migliaia di visitatori presenti all’evento. In futuro le auto dovrebbero funzionare senza il nostro ausilio, ma riusciremo a stare tranquilli durante l’intero tragitto?

image_pdfimage_print

Ultimi articoli