giovedì 12 Dicembre, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

L’attività fisica: come praticarla durante la pandemia

Con l’avvento della pandemia, strutture come le palestre non sono più accessibili al pubblico. Tuttavia, l’attività fisica resta fondamentale per chiunque voglia condurre una vita sana ed equilibrata.

Il virus Covid-19 è altamente contagioso, tale dato ha implicato non solo la chiusura degli impianti sportivi, ma ha anche posto delle condizioni per coloro che svolgono attività all’aria aperta.

Il jogging o la bicicletta possono essere praticati soltanto con l’utilizzo di dispositivi obbligatori o mantenendo le dovute distanze da altre persone.

Per quanto concerne l’esercizio fisico presso le abitazioni, esso è praticabile in misura limitata, dal momento che non tutti possiedono gli specifici attrezzi utili a una reale esercitazione del corpo.

I consigli per mantenere la linea anche durante la pandemia

Nonostante le limitazioni, sappiamo, quindi, che ci sono diversi modi per mantenerci attivi, a partire dalle attività all’aperto, come il jogging o la bici.

Sebbene, difatti, occorra rispettare le norme imposte, chi sceglie la bici o la corsa all’aperto sa ancora come allenare il proprio fisico.

Gli esperti affermano che il corpo, se addestrato almeno per 20 minuti circa quotidianamente, assumerà la giusta proporzione che gli si vuole conferire.

Precisamente, i minuti a settimana in cui dovremmo dedicaci  alla cura del nostro corpo vanno dai 150 ai 300.

Tutte le nostre operazioni fisiche genereranno una voluta perdita di peso e apporteranno una serie di benefici a tutto l’organismo.

In particolare, l’attività fisica consente di aumentare le difese immunitarie, migliorare la qualità del sonno e ridurre lo stress e l’ansia, con conseguente diffuso benessere nel corpo e nella mente.

Gli esercizi da eseguire in casa possono variare molto, a seconda delle possibilità, delle attitudini e degli scopi che gli abitanti delle dimore si pongono.

Diffusissimi e ormai a portata di tutti sono gli attrezzi per effettuare lo step o lo squat.

In mancanza di strumenti specifici, ci si può allenare anche ballando o con l’ausilio di oggetti come bottiglie ecc.

Avvertimenti generali

Che sia svolta entro le mura di casa o all’aperto, nelle prossimità della propria abitazione, l’attività fisica si rivela sempre utile.

Generalmente, è preferibile seguire una tabella incrementativa di tempo a disposizione per svolgere esercizio fisico.

Se si è rimasti inattivi troppo a lungo, sovraccaricarsi la giornata con lo sport tenderebbe solo a stressare l’individuo, senza che questi riesca ad usufruire dei risvolti positivi che questo comporta, se eseguito regolarmente e poco alla volta.

Gli studiosi asseriscono, inoltre, che è sempre efficace seguire la seguente scala: riscaldamento; esercizio per mobilità articolare; esercizi per rafforzare la muscolatura e stretching finale.

Per tutti i lettori che hanno preso visione dell’articolo e vogliono iniziare, da subito, a riprendere le sane abitudini, suggeriamo di recarsi presso i siti web o di visualizzare video you tube, che trattano tali tematiche.

Video e siti vanno individuati con accurata selezione, identificando cosa potrebbe effettivamente fare al caso nostro e cosa no.