martedì 23 Aprile, 2024
13.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Assassinio sul Nilo: al cinema nel 2022

Assassinio sul Nilo è un film di genere Poliziesco, Drammatico, Giallo del 2022 diretto da Kenneth Branagh. Dopo il successo internazionale di Assassinio sull’Orient Express (oltre 350 milioni di dollari d’incasso globale), Kenneth Branagh era pronto a tornare a Natale 2020 con il “seguito” Assassinio sul Nilo, in cui veste ancora i panni di Hercule Poirot oltre che il ruolo di regista.

Tra i protagonisti – insieme a Gal Gadot, Annette Bening, Letitia Wright, Russell Brand, Rose Leslie e Tom Bateman – del nuovo film tratto dal celebre giallo di Agatha Christie. Dopo il blocco causa pandemia, la data d’uscita prevista era nel 2021, mentre adesso il titolo è stato rinviato al febbraio del 2022.

Mentre è in vacanza sul Nilo, il detective di fama mondiale Hercule Poirot si propone di trovare l’assassino legato ad un misterioso triangolo amoroso.

Nel 2015, James Prichard, pronipote di Agatha Christie, espresse l’interesse per un sequel del film Assassinio sull’Orient Express, grazie alla grande intesa e alla positiva collaborazione con Kenneth Branagh; nel maggio 2017 lo stesso Branagh si dichiarò interessato.

Il 21 novembre 2017 la 20th Century Studios annunciò l’inizio della pre-produzione del film, basato sul romanzo Poirot sul Nilo, confermando Michael Green come sceneggiatore e Kenneth Branagh come regia e protagonista.

Le riprese del film, iniziate il 30 settembre 2019 nei Longcross Studios in Inghilterra, proseguirono in Egitto e terminarono il 18 dicembre dello stesso anno.

Il 10 giugno 2020, durante un’intervista, Branagh ha rivelato alcuni dettagli del film dicendo: «Si tratta di un tipo di film molto cupo, sensuale e inquietante. Di certo è un film che porta avanti il tema del viaggio, che ci conduce in luoghi differenti, grandi ed emozionanti. Tuttavia la storia metterà a disagio in modi che la gente capirà, perché tratta amore, possesso, lussuria, gelosia ed emozioni primordiali che si mettono in mezzo tra le persone.»

Il primo trailer del film è stato diffuso online il 19 agosto 2020, sul canale YouTube della 20th Century Studios. Contemporaneamente è stata pubblicata anche la prima locandina ufficiale del film, che ritrae il battello a vapore dove è ambientato il film con i nomi del cast principale.

In Italia sarà nelle sale cinematografiche dal 10 febbraio 2022.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.