venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Asili, nuove regole per il ritorno in aula

Importanti novità sono giunte dal governo sul fronte scuola. Il Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha infatti dato il via libera al ritorno in aula anche per gli asili. Ci saranno diverse regole da osservare al fine di diminuire e azzerare il rischio contagio da covid-19  tra i bambini. Gli scolari saranno divisi per gruppi e sezioni differenti ed ad ognuno di essi corrisponderà un docente di riferimento.

Queste ripartizioni saranno eseguite al fine di mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti nei luoghi chiusi. Ogni spazio dedicato ai bambini sarà quindi attrezzato e dotato di tutti gli strumenti necessari ai piccoli scolari. Gli spazi saranno gestiti e attrezzati in base alle diverse esigenze per fascia d’età. I giocattoli indispensabili per l’uso ludico-didattico saranno assegnati in base alle esigenze del gruppo di bambini.

Gli asili saranno quindi attrezzati per poter garantire il giusto spazio da dedicare al gioco.

Giocherà un ruolo importante l’utilizzo degli spazi esterni che saranno adibiti ad aule a cielo aperto. Per poter garantire la giusta suddivisione dei docenti nelle scuole d’infanzia saranno assunte altre figure professionali. La suddivisione in gruppi di bambini richiederà sicuramente un ulteriore ausilio scolastico.

Il ministro Lucia Azzolina ha quindi dichiarato: “Si tratta di un altro tassello importante in vista della ripresa di settembre. Stiamo lavorando ogni giorno, senza sosta, per riportare tutti a scuola, dai più piccoli ai più grandi. Già con il documento del 26 giugno, il piano per la ripartenza di settembre, avevamo dato indicazioni per la scuola dell’infanzia, con il documento approvato oggi allarghiamo ai più piccoli. Le bambine e i bambini sono quelli che  più hanno sofferto il periodo di chiusura. A tutti loro stiamo riservando particolare attenzione per la ripresa. Penso anche all’organico in più che garantiremo proprio per far sì che il loro sia un rientro sereno e in sicurezza.”

Da settembre, dunque, gli asili avranno queste regole da seguire. Per i giovani studenti delle scuole d’infanzia è molto importante il ritorno in aula. Per ripristinare il ritorno alla “normalità” sarà necessario ripartire dalla scuola. E il potenziamento delle strutture scolastiche, degli asili in particolare sarà necessario per la ripresa ,in serenità, delle attività scolastiche.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.