lunedì 15 Luglio, 2024
30.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Arte di scarti: composizioni artistiche di “rifiuti” creativamente riciclati

Si intitola “Arte di scarti”, la mostra evento in programma dal 5 al 20 febbraio in Sala Veratti, a Varese.

Un messaggio più attuale che mai: viviamo in un’epoca in cui i rifiuti assumono la dimensione di una ineluttabile emergenza mondiale, con enormi conseguenze sull’ecosistema e la salute.

Il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, che ha nel DNA l’amore e l’attenzione per l’ambiente, con la collaborazione dei 28 artisti della sua associazione, ha curato la mostra Arte di Scarti, avente come obiettivo la tutela della Natura e del benessere umano.

Ognuno di loro si è fortemente impegnato nella realizzazione di opere d’arte attraverso la riutilizzazione di scarti, provenienti da materiale di rifiuto.

Dalla plastica alla carta, dal vetro alle stoffe, dall’alluminio ai rifiuti informatici e biologici, hanno reinventato tutto in una chiave creativa e dai connotati estremamente contemporanei.

Dalle singolari ed inusitate opere in mostra, è nata anche un’installazione collettiva, dal titolo: L’Albero delle Plastiche: l’incubo dell’inquinamento più grave”, che denuncia il terrificante fenomeno delle tipologie d’inquinamento più pericolose.

L’evento è stato promosso ed attuato da CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Varese, e quello oneroso della Fondazione Comunitaria del Varesotto, e con il contributo della Fondazione Minoprio e la Fondazione del Varesotto per l‘Ambiente.

Sarà reso pubblico un catalogo con i testi e le rappresentazioni denuncianti tali problematiche, e che delineano, secondo la visione di ciascun artista, il riuso ed il riciclo dei rifiuti attraverso le opere artistiche.

Inoltre, sarà previsto anche il coinvolgimento dei giovani studenti mediante un contest dedicato per disegni o pensieri.

Alla mostra saranno esposte le opere dei seguenti artisti: 3RE Trezza/Regidore – Angelo Ariti – Lorella Bottegal – Fabrizia Buzio Negri – Pierangela Cattini – Franca Cerri Maria Enrica Ciceri – Gladys Colmenares – Marina Comerio – Flora Fumei – Francesca Genghini – Martina Goetze Vinci – GuerraepaolO – Antonella Lelli – Franco Mancuso – Raffaela Merlo  – Sonia Naccache – Carlo Pezzana – Elisabetta Pieroni – Idillio Pozzi – Elio Rimoldi – Elena Rizzardi – Massimo Sesia – Donatella Stolz – Roberto Villa – Annamaria Vitale – Flor Voicu – Francesca Zichi.