25.8 C
Napoli
lunedì, 4 Luglio 2022

Arrivano gli smart-pattini

Da non perdere

L’istituto di fisica londinese ha messo a punto dei prototipi di pattini intelligenti capaci di prevenire i traumi frequenti nello sport del pattinaggio sia esso agonistico che amatoriale. Nello specifico essi permetteranno a coloro che li indosseranno di muoversi con una certa sicurezza, con la massima prevenzione di traumi specifici alle caviglie, ginocchia e piedi: tutti i dettagli sul Measurement science and technology journal.

Questi pattini super-tecnologici hanno in dotazione dei sensori, applicati precisamente in prossimità delle lame, la cui alimentazione è garantita da minuscole batterie poste nello stivaletto. La loro azione si espleta nella correzione dei movimenti errati, evitando bruschi impatti col suolo che potrebbero incidere vistosamente sull’apparato muscoloscheletrico.

I pattini in oggetto sono ancora oggetto di studio ma già si può affermare con una certa soddisfazione che essi rappresentano una rivoluzione nel campo del pattinaggio, e saranno di grande aiuto per gli sportivi che, soprattutto a livello agonistico, sono bisognosi di una tale prevenzione degli infortuni.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli