32.1 C
Napoli
venerdì, 27 Maggio 2022

Arriva Piano City Napoli 2015

Da non perdere

Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.

Oggi vogliamo parlare di Piano City Napoli 2015, l’iniziativa che vedrà la luce il prossimo fine settimana e in particolare i giorni 9, 10 e 11 ottobre. In questi tre giorni la città di Napoli sarà monopolizzata in pieno dal pianoforte e dalla musica di qualità. In ogni angolo della città saranno organizzati eventi, concerti, appuntamenti nei salotti privati e nei principali luoghi pubblici dove il pianoforte sarà il principale protagonista insieme, ovviamente, agli artisti che gli daranno vita.

In primo luogo ci saranno una serie di spettacoli aperti al pubblico e quindi gratuiti, in particolare presso il complesso monumentale di S. Paolo Maggiore. Sia sabato 10 ottobre che domenica 11 ottobre si potrà assistere ad alcune esibizioni dal vivo dove saranno presenti diversi pianisti. Ma l’aspetto più interessante di questo Festival riguarda sicuramente il fatto che molti pianisti apriranno al pubblico i loro salotti privati per esprimere la propria musica. Ovviamente per assistere a questi house concerts occorrerà una prenotazione tramite il sito internet dell’evento, essendo comunque i posti limitati.

Il festival è aperto a diversi generi musicali, dalla musica classica fino al jazz, dal rock fino al pop. L’unica costante è quella appunto del pianoforte, essendo questo evento, come dice il nome stesso, dedicato allo strumento musicale del pianoforte.

Ma come è nata l’idea di un festival sul pianoforte articolato in questa maniera? l’idea è del pianista tedesco Andreas Kern. Il primo esperimento compiuto da Kern risale al 2010, quando il musicista diede vita al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere un gran numero di salotti privati e pianisti di un certo peso internazionale.

Ricordiamo che questa non è la prima volta che la città di Napoli ospita un evento di questo tipo, la prima edizione di Napoli Piano City si era tenuta infatti già nell’ottobre del 2013. In quell’occasione l’evento potette contare sulla partecipazione di 250 pianisti, inoltre vennero organizzati 150 eventi sparsi per tutta la città. Il successo fu grande, furono infatti circa 15,000 i visitatori che parteciparono attivamente all’evento. Successivamente, nel 2014, l’evento venne ripetuto con un successo ancora maggiore.

Sicuramente anche questa edizione del Festival sarà un grande successo, non ci resta che attendere il prossimo week-end per assistere ai diversi spettacoli. Nel frattempo vi invitiamo a recarvi sul sito ufficiale di Napoli Piano City per approfondire, per raccogliere le informazioni precise riguardanti gli orari e i luoghi di interesse e per prenotare eventualmente gli house concerts.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli