4shared
13.3 C
Napoli
domenica, 28 Novembre 2021

Arriva il “Jazz Winter”a Napoli

Da non perdere

A partire da venerdì 19 gennaio, si susseguiranno una serie di eventi aventi come protagonista la splendida musica jazz.

Jazz Winter è una rassegna itinerante che avrà come sue sedi principali Somma Vesuviana e Napoli.

Il jazz è un genere musicale nato negli anni 20, i primi motivi appartenenti a questa forma musicale furono concepiti da quelle tribù di schiavi afroamericani costretti a lavorare in condizioni disumane nelle grandi piantagioni americane. Tali motivetti vennero ideati dai prigionieri stessi per affrontare le loro paure e trovare consolazione e solidarietà nell’esecuzione di questi canti, generalmente effettuati collettivamente.

Queste melodie giungeranno ben presto alle orecchie degli americani di New Orleans, poi a Chicago ed infine in Europa, ove verranno particolarmente apprezzate.

Dopo la sua progressiva ma rapidissima diffusione, il jazz otterrà il grande successo a cui era fatalmente destinato, per via del brio che, con grande classe, riesce a trasmettere.

Ogni venerdì, fino al sei aprile, avrà luogo una performance gestita da uno stimato artista jazz, tra i tanti: Joe Barbieri, Antonello Salis e Paolo Fresu.

Il primo concerto vedrà in azione Flavio Boltro, il quale è, al momento, uno dei più validi trombettisti sulla scena del jazz.

Flavio Boltro, a soli 25 anni, entra nel gruppo Lingomania, quartetto a cui verrà conferito, per due volte consecutive, il premio per il miglior disco e miglior gruppo dell’anno. Diventerà celebre nel belpaese per l’assolo di tromba inserita nella sigla della sitcom “Casa Vianello”, andata in onda per circa vent’anni.

Boltro presenterà il suo progetto BBB, qualificato da grande lirismo e perfetta sintonia tra i linguaggi propri di ciascun membro che andrà a formare il trio grazie al quale, domani sera, il trombettista potrà esprimere la sua straordinaria bravura.

Il costo dei biglietti di ogni evento si aggira intorno ai venti euro e ciascun concerto si svolgerà in alcuni dei teatri o luoghi più suggestivi delle cittadine campane, site in provincia dello splendido capoluogo campano.

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli