Che riciclare i materiali in modo corretto è assolutamente necessario per la salvaguardiadell’ambiente è ormai un dato di fatto. Lo sa bene il consorzio volontario senza scopo di lucro, Coripet, impegnato nella raccolta ed avvio a riciclo delle bottiglie di plastica PET.
E’ altrettanto comprovato che il cittadino per adottare alcuni comportamenti, per quanto consapevole dell’importanza di questi piccoli e semplici gesti, abia bisogno di un incentivo.
Diversi studi hanno dimostrato che per un adulto sono due i fattori che maggiormente lo incentivi a tenere comportamenti corretti, la salute (sua e delle persone care) e l’aspetto economico, sia in termini di guadagno che di risparmio.
Su quest’onda di incentivo a comportamenti green, come riportato su QUIFINANZA, nasce il progetto di economia circolare “bottle to bottle” lanciato da Coripet.
Prima di parlare del progetto occorre spendere due parole sui consorzi di filiera.
Coripet così come CONAI fa parte di quei gruppi che hanno sottoscritto un accordo con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che regolamenta la raccolta. Nel particolare questo consorzio si occupa delle bottiglie in plastica PET.
Il progetto “bottle to bottle” lanciato da Coripet
Il progetto prevede l’installazione di ecocompattatori, chiamate anche in modo goliardico “macchinette magiaplastica” , che riconoscono la bottiglia in Plastica PET e la “mangiano” evitando che il suo possessore se ne disfi in modo scorretto.
Questi ecocompattatori sono già presenti in molte regioni italiane e si è creato un vero discorso di premialità per i cittadini virtuosi.
Una marcia in più,oggi, è data dal coinvolgimento delle imprese.
Centri commerciali, grandi catene e punti vendita possono infatti aiutare in modo significativo questa catena.
Il vantaggio è non solo per il cittadino che riceve il “premio”, ma anche per l’azienda.
In primo luogo si è visto che i cittadini, oggi più consapevoli dell’importanza delle tematiche ambientali, mostrano maggiore fiducia nei confronti del marchio, negozio, attività che hanno a cuore il benessere del pianeta.
Inoltre si crea un dualismo del genere vado al negozio per acquistare e approfitto per conferire le bottiglie e viceversa vado a portare le bottiglie alla macchinetta e ne approfitto per fare shopping.
Insomma si fa bene all’ambiente ma anche all’economia!