lunedì 04 Novembre, 2024
14.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Aretha Franklin, lady soul nasceva il 25 Marzo 1942

Oggi, 25 Marzo 1942, nasceva una star della musica soul, Aretha Franklin.

Aretha è una delle più importanti figure femminili della musica del Novecento. E’ da sempre soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse e per le sue evidenti qualità vocali. Lo stato del Michigan ha definito la sua voce “una meraviglia della natura”.

L’artista è nata a Memphis il 25 marzo 1942. Appartenente ad una famiglia molto religiosa ma con genitori separati, Aretha inizia a cantare nel coro della parrocchia insieme alle sue due sorelle. Nonostante avesse da subito attirato l’attenzione di alcuni produttori, riuscì ad avvicinarsi al mondo della musica nel 1967 quando inizia a collaborare con l’Atlantic Records, famosa etichetta discografica di musica jazz e pop. E’ grazie a questa collaborazione, che la Franklin inizia ad inserire una vena soul alle sue creazioni. E’ da quel momento, che inizierà a scalare le classifiche con brani come ”I Never Loved a Man”.

Dopo un leggero declino, dagli anni 80′  inizierà ad avvicinarsi al mondo del cinema. Infatti, parteciperà al film The Blues Brothers – I fratelli Blues. 

La voce dell’artista, negli anni ha subito dei cambiamenti dovuti al vizio del fumo. Per questo, i cambiamenti vocali evidenti che ha subito negli anni, dividono la carriera artistica in due parti. Nella prima parte la voce era squillante e pulita. Queste caratteristiche l’hanno resa riconoscibile a livello mondiale. Con il passare del tempo, la voce di Aretha Franklin assume un timbro diverso, più cupo. Inoltre acquisterà una maggiore estensione delle note basse. Nonostante ciò, la sua voce resterà riconoscibile ed amata dal pubblico per tutta la sua vita.

Durante la sua carriera ha avuto moltissimi riconoscimenti. E’ stata la terza donna più premiata nella storia dei Grammy Music Awards , avendo ricevuto 21 premi in totale.

Purtroppo, la cantante è scomparsa nel 2018 a causa del tumore al pancreas con cui lottava da anni.