giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Aree verdi a Napoli, finalmente una svolta

Il problema della pulizia delle aree verdi è ormai una realtà consistente nella città metropolitana di Napoli. Infatti nella zona est i cittadini lamentano lo stato di abbandono di parchi e giardini.

La situazione a Napoli Est

Il presidente della VI municipalità (Barra – Ponticelli – San Giovanni a Teduccio) Salvatore Boggia denuncia soprattutto la mancanza di personale.  Sono disponibili solo sei addetti ai lavori per un territorio vastissimo che comprende otto parchi e trentuno aree verdi nei plessi scolastici, oltre a spazi verdi in centri per anziani e biblioteche.

L’assenza dei dpi

Inoltre sembrerebbero mancare i dispositivi di protezione per i giardinieri e gli addetti alla sorveglianza. Non solo le mascherine, ma anche le tute, gli scarponi, le visiere e tutto il necessario per il lavoro.

Il degrado nei parchi

Il problema fondamentale però resta quello dei parchi, che seppur aperti, risulterebbero in pessime condizioni. Nel Parco De Simone di Ponticelli infatti, abbiamo avuto già tre incendi in pochi giorni. La zona adiacente al rogo è la zona della biblioteca comunale e quella di molte abitazioni. – “Non ne possiamo più” – Ci dice una residente della zona: “Ogni giorno dobbiamo convivere con questo odore di bruciato e il Comune ci ha abbandonato”.

Le lamentele dei cittadini

Da diversi mesi infatti i cittadini aspettano un intervento. Così c’è chi ha deciso di fare da sè. Molti cittadini della zona infatti hanno ripulito da soli le aiuole e hanno strappato le erbacce dai vialetti. I cittadini inoltre lamentano la mancanza di cestini per i rifiuti e la presenza di panchine inesistenti o danneggiate.

La svolta

Solo nelle ultime ore, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ha firmato una delibera secondo cui si potranno utilizzare i volontari della cooperativa Primavera III per la sistemazione delle aree verdi e il mantenimento del decoro dei luoghi urbani. Infatti la cooperativa aveva già una convenzione con il Comune per la gestione delle scuole della Città metropolitana. A causa dell’epidemia Covid-19 le scuole sono momentaneamente chiuse e quindi il personale della cooperativa risulta disponibile.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.