venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Arbitro per Controversie Finanziarie, crescita del 60%

La Relazione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), attivo presso la Consb, giunto al suo secondo anno di operatività, conta 1824 ricorsi ricevuti, 1408 ammessi e oltre 1650 decisioni assunte.

33,5 milioni di euro di risarcimenti il totale complessivo riconosciuto, cifre importanti e facili da notare anche ad una prima lettura della relazione.

Il numero dei ricorsi pervenuti all’ACF è pari a quello dell’anno precedente, bisogna però precisare che nel 2017 l’operatività dell’Arbitro fu condizionata dal numero dei ricorsi inoltrati dagli azionisti delle banche venete.

“Si tratta di risultati positivi, che danno il senso di un progressivo consolidamento del ruolo assegnato all’ACF, di organismo incaricato di risolvere controversie tra risparmiatori retail e intermediari autorizzati, in caso di violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza ed informazione nella prestazione dei servizi d’investimento nei confronti della clientela. Di particolare rilievo è stata, l’attività svolta sul finire del 2018 in attuazione del cd. decreto milleproroghe, che ha consentito a poco meno di 1.000 risparmiatori coinvolti nelle note vicende che hanno interessato le due banche venete, poste in liquidazione coatta amministrativa a giugno 2017, e le quattro banche risolte a fine 2015 di ottenere un ristoro immediato, in quanto vittime di misselling (vendita fraudolenta), per un controvalore complessivo di circa 30 milioni di euro”, afferma il Presidente di ACF, Giampaolo Barbuzzi.

Dal punto di vista qualitativo bisogna sottolineare che le decisioni assunte da questo Collegio arbitrale, di 5 membri, spazia dalle questioni di rito a quelle concernenti la sua competenza, da quelle di legittimazione a quelle legate ai limiti del suo potere cognitivo, da quelle concernenti l’istruzione probatoria a quelle preliminari di merito, nonché da quelle di merito in termini di obblighi di condotta a quelle relative al danno risarcibile.

Un ampio raggio d’azione, il quale può essere riscontrato dalle pagine della Relazione stessa, grazie ad analisi che ripercorrono, a volte, strade dalla giurisprudenza classica, altre volte portano a nuovi orizzonti e traguardi giurisprudenziali.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II