venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Appuntamento in Giardino 2021: il verde torna protagonista

Dare risalto al verde del nostro paese questo lo scopo dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”.

Iniziativa promossa dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) e patrocinata dal Ministero della Cultura che nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei sabato 5 e domenica 6 Giugno.

Grazie a questa iniziativa, arrivata quest’anno alla sua quarta edizione, sarà possibile  visitare, a pagamento o gratuitamente, dei magnifici parchi e giardini di residenze storiche, musei e luoghi splendidi per  scoprire così questo grande patrimonio culturale nazionale.

Quest’anno poi la manifestazione assume un’importanza ancora maggiore, vista  la necessità del nostro paese di ripartire, con una marcia in più, facendo affidamento proprio sul patrimonio culturale.

É questa anche l’opinione del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha dichiarato sull’evento: «La cultura sta guidando la ripartenza del Paese, il Recovery plan introduce risorse fondamentali per valorizzare il patrimonio culturale italiano e le sue eccellenze come i parchi e i giardini storici».

L’ Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente APGI ha invece dichiarato che per lui eventi di questo genere sono: «Una scelta che riconosce lo statuto e la dignità storica e artistica dei giardini italiani, oltre al loro straordinario valore ambientale e paesaggistico».

Una vera festa dei parchi e del verde che quest’anno per il capoluogo campano vede coinvolti il “Real Orto Botanico” e il “Museo e Real Bosco di Capodimonte”.

“Appuntamento in giardino” all’Orto Botanico di Napoli

L’evento per l’Orto Botanico di Napoli rientra in una manifestazione più ampia per omaggiare Federico II e vedrà  un’ apertura straordinaria dalle 9:30 alle 14:00, con visite guidate della durata di circa 60 minuti in cui scoprire le meraviglie botaniche di questo pezzo storico di Napoli.

Ovviamente nel pieno rispetto delle norme anti-Covid per partecipare all’evento sarà necessaria la prenotazione e i gruppi dovranno seguire delle rigide regole comportamentali.

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prevista per questo bellissimo pezzo di Verde Napoletano  una visita guidata a due voci, quelle di Imma Molino, storica dell’arte, e Salvatore Terrano, architetto paesaggista, che evidenzieranno la  storia, la rilevanza culturale e ambientale, il contributo fondamentale al benessere psicofisico dei cittadini del Real Bosco.

Anche in questo caso saranno seguite tutte le dispositive ministeriali per evitare assembramenti e possibili fonti di contagio, quindi l’evento si terrà con un numero massimo di 30 partecipanti.