venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Approvato il primo preservativo specifico per il sesso anale: One Male Condom

La Food and Drug Administration, negli Stati Uniti, ha approvato il primo preservativo specifico per il sesso anale. Il preservativo, chiamato One Male Condom, è stato prodotto in tre versioni ed è pensato per rendere sicuro questo tipo di rapporti che sono ad alto rischio per la trasmissione dell’HIV.

In verità, tutte le autorità sanitarie hanno sempre sostenuto che anche il preservativo comune fosse adatto ai rapporti anali anche se non progettato specificamente per questo. La progettazione di un preservativo specifico deriva dalle conclusioni di uno studio nato dalla collaborazione della Scuola di Salute Pubblica Rollins dell’Università Emory di Atlanta e Scuola di Medicina e delle società TheyFit.

Approvato preservativo per il sesso anale: testato su 504 uomini

Il preservativo One Male Condom è stato testato su 504 uomini tra i 18 e i 54 anni. La metà degli uomini che lo hanno testato ha avuto rapporti con donne, l’altra metà con uomini. Lo studio ha rivelato che il preservativo ha un tasso di fallimento dello 0,68% per i rapporti anali e dell’1,68% per i rapporti vaginali. Ciò ha dimostrato la sua efficacia per questo tipo specifico di rapporti, soprattutto per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo, però, è raccomandato anche per la prevenzione di gravidanze indesiderate.

In un comunicato stampa dell’FDA, la professoressa Courteny Lias ha spiegato: “Il rischio di trasmissione di IST – malattie sessualmente trasmissibili – durante il rapporto anale è significativamente più alto che durante il rapporto vaginale. L’autorizzazione della FDA di un preservativo che è specificamente indicato, valutato ed etichettato per il rapporto anale può aumentare la probabilità di utilizzo del preservativo durante il rapporto anale“.

One Male Condom è stato progettato in tre versioni differenti: standard, sottile e aderente. Inoltre, si può acquistare in ben 54 misure differenti. Grazie ad un modello in carta, l’acquirente sarà in grado di determinare la taglia più adatta.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.