Non ricordate dove avete parcheggiato l’auto? Ora ve lo dice Google: un nuovo servizio di Google now, esclusivamente per tutti gli utenti android, individua e ti segnala l’ultimo luogo dove hai lasciato un veicolo in movimento.
Quante volte è capitato di non ricordare dove aver lasciato la macchina, e passare in rassegna ogni fila di parcheggi alla ricerca disperata del veicolo? Si cerca nei posti che sembrano familiari cercando di andare per intuito. Grazie a questa nuova applicazione “Luogo parcheggio” il problema potrebbe essere risolto. Viene attivata se si imposta l’automobile come mezzo di trasporto principale sull’assistente virtuale. Sfruttando il sistema di sensori del vostro cellulare, Google identifica il luogo dove avete abbandonato un veicolo in movimento e lo segnala in Google Now con un’apposita scheda. La posizione dell’auto è evidenziata con un cerchietto blu, cliccando su di esso verrà visualizzata una mappa per raggiungere a piedi la vostra macchina.
Conviene, nei giorni in cui non guidate, disattivare il servizio, in quanto il sistema, almeno per ora, non è in grado di capire se il veicolo in movimento che avete lasciato era la vostra auto, l’auto di un amico che vi ha dato un passaggio, o l’autobus che vi ha portato al lavoro. All’interno di garage o di parcheggi interrati, dove il GPS non rileva il segnale la funzionalità non sarà in grado di funzionare e la soluzione mostrata sarà solamente approssimativa.
Le soluzioni all’interno degli store di app mobile sono numerose, ma l’ultima rivoluzione appartenente a Google funziona in maniera sostanzialmente automatica. Google Now è un servizio personale che, oltre a proporre servizi per essere sempre informati sul traffico e sistemi di agende per programmare le giornate, da oggi offre un anche una cosa in più: la possibilità di trovare la macchina parcheggiata.
Certo non sarà perfetto, ma di sicuro è un passo avanti e la ricerca diventa più facile.