Apertura scuole,all’ospedale del mare tamponi a prof e alunni L'ospedale del mare di Napoli si presta ad effettuare tamponi a studenti e docenti per la riapertura delle scuole

Scuole
Ph. Alessia Esposito

Scuole: come sappiamo in Campania l apertura è prevista per il 24 di questo mese di novembre ma  ci sono diversi dubbi e perplessità a riguardo, infatti molte famiglie sono contrarie all’idea di mandare i propri figli a scuola ritenendo la scelta precipitosa soprattutto ora che la regione Campania è dal 15 novembre in piena zona rossa.

La Campania però, ha preso in mano questa situazione ormai ingestibile in merito alle scuole e sta tentando  con ogni mezzo di tener sotto controllo la vicenda , così prima di un eventuale riapertura (prevista appunto per il 24 novembre) , ha deciso di collocare un camper nel parcheggio dei visitatori dell’ospedale del mare di Napoli per effettuare test igienici a tutti gli alunni di prima elementare, della scuola di infanzia, ai genitori, ai docenti , al personale e allo staff scolastico. Tale postazione sarà operativa da oggi 19 novembre fino a domenica 22, dalle  ore 9 del mattino fino alle ore 17.

Precisamente si tratta di tamponi rapidi, del tipo test antigenici, non tamponi molecolari dunque, si potranno fare gratuitamente. Ad annunciarlo è l’Asl Napoli 1 Centro, che però precisa che il test sarà fatto solo agli utenti prenotati al numero verde 800 814 818. Il problema è che il numero verde messo a disposizione dalla Regione Campania da tre giorni risulta indisponibile, a causa dell’intenso traffico, come hanno segnalato moltissimi genitori anche stamattina dichiarando irreperibile il contatto fornito.

Dall’altro canto, gli operatori del numero verde, dichiarano non solo di avere pochissime visite per questa iniziativa da parte dei cittadini, ma anche che al medesimo numero non chiama quasi nessuno, non ricevono  telefonate in merito a prenotazioni per i tamponi ai bambini per le scuole, bensì il 70% delle chiamate che ricevono sono telefonate di persone che chiedono informazioni sull’esito dei loro tamponi effettuati in precedenza o di persone che si sentono poco bene e richiedono assistenza , dunque la stragrande maggioranza sono chiamate a scopo assistenziale e non per prenotarsi e recarsi a fare i tamponi ai bambini.
Come se il numero verde prescritto per questa iniziativa fosse confuso con il numero dell ASL Napoli 1 al quale si riferiscono di norma per varie problematiche

“Da oggi 19 novembre, fino a domenica 22 novembre, dalle 9 alle 17 , (scrive l’Asl Napoli 1 Centro) , il truck dell’Asl Napoli 1 Centro stazionerà nell’area parcheggio visitatori dell’Ospedale del Mare per effettuare i tamponi rapidi di screening ai bambini di età 0-6 anni, ai loro familiari conviventi e al personale scolastico nell’ambito dell’iniziativa regionale Scuola Sicura.”

Il personale Asl Napoli 1 Centro in estrema sicurezza effettuerà lo screening per gli utenti prenotati al numero verde 800 814 818″. Il numero verde contattato anche stamattina risulta occupato per il traffico e indisponibile. Lunghe le attese segnalate dagli utenti per prendere la linea.

Foto Alessia Esposito

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories