venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anziano colto da un malore all’ufficio postale: farmacista lo salva

Era una mattinata di lavoro qualsiasi alla farmacia Posillipo per Marcella Colucci quando, allarmata dalle urla, è intervenuta per salvare un anziano colto da un malore tra la vita e la morte. L’allarme proveniva dall’ufficio postale di Piazza Salvatore Di Giacomo a Napoli. La farmacista con prontezza si è recata sulla scena e gli ha praticato il massaggio cardiaco.

Racconta a Repubblica: “Stavo lavorando in farmacia impegnata al banco, quando delle persone, urlando, ci hanno chiesto aiuto dal vicino ufficio postale. Mentre il mio collega ha immediatamente chiamato i soccorsi io mi sono precipitata all’ufficio postale qui accanto dove ho trovato questa persona anziana priva di conoscenza“.

Colto da un malore all’ufficio postale: salvato dal pronto intervento della farmacista

Spiega: “Il battito era lievissimo, mi sono accostata per sentire il respiro, quindi ho iniziato a praticare il massaggio cardiaco ed ho attivato tutte le manovre di pronto soccorso che avevo appreso al corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Farmacisti in collaborazione con il Prof. Maurizio Santomauro“.

Poi, improvvisamente il paziente si rianima e tutti tirano un sospiro di sollievo: “Alla sessantesima “spinta sul petto”, come da protocollo, mi ero fermata un attimo e proprio in quel momento la persona è rinvenuta. Pochi istanti dopo sono arrivati i soccorsi“.

Il presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio ha commentato la vicenda: “Siamo fieri ed orgogliosi della nostra collega. Quanto accaduto dimostra come il farmacista sia sempre di più un riferimento sanitario per la comunità e la farmacia, come dimostrato anche con la campagna vaccinale”. 

Vincenzo Santagada, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli ed Assessore Comunale alla Salute, ha spiegato: “Ad oggi abbiamo formato più di 800 farmacisti alle manovre di primo soccorso ed all’uso del defibrillatore semiautomatico”. 

“Ciò è un ulteriore punto di forza del ruolo di prossimità sanitaria svolto dalla farmacia – conclude – e questo è perfettamente in linea con la delibera approvata dalla Giunta del Comune di Napoli per il progetto Napoli città cardio protetta che prevede a breve l’installazione di defibrillatori semi automatici nelle principali vie e piazze”. 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.