giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cleopatra…la regina di Alberto Angela

Cleopatra, una donna misteriosa e affascinante, capace di confrontarsi con Cesare, Marco Antonio ed Ottaviano. La regina vissuta a Roma in un momento cruciale, il passaggio dalla Repubblica all’Impero.

È lei la protagonista del nuovo libro di Alberto AngelaCleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità“, in uscita a dicembre. Il primo di tre volumi che l’autore pubblicherà con la casa editrice HarperCollins Italia, in collaborazione con Rai Eri.

Dall’uccisione di Giulio Cesare alla guerra civile tra Antonio e Ottaviano, dall’indipendenza egiziana al potere di Augusto. Il divulgatore accompagnerà i lettori, con il suo stile unico ed inconfondibile, lungo le caotiche strade di Roma, l’esotico porto di Alessandria d’Egitto e i sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi. Racconterà un periodo, in bilico tra Occidente e Oriente, che ha segnato fortemente il nostro presente.

Una personalità abile ed intelligente quella di Cleopatra. Una storia d’amore (quella con Antonio) intensa e passionale.

Ma cosa sarebbe successo se tutto ciò non fosse esistito? Sicuramente il futuro sarebbe stato molto diverso. I nostri modi di agire, pensare, vestire e dialogare non sarebbero stati quelli di oggi.

Volente o nolente, in maniera inconsapevole, la storia contemporanea presenta sempre retaggi del passato. Perciò risulta importante approfondire eventi e circostanze che, anche se lontani, fanno parte di noi.

E come farlo, se non attraverso le parole di uno dei più esperti ed apprezzati divulgatori che, in modo egregio, riesce ad appassionare tutti, rendendo fruibili anche gli argomenti più ostici?

1 COMMENT