venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anticorpi Covid-19, uno studio afferma: protezione molto lunga per gli ex malati

Una delle domande rimaste in sospeso nel corso della pandemia, è per quanto tempo — e se — siano al sicuro dalla malattia coloro che hanno già avuto il Coronavirus. Moltissimi studi scientifici sostengono che, in quasi in tutte le persone che hanno sviluppato anticorpi Covid-19, la risposta immunitaria potrebbe essere di lunga durata. Addirittura, potrebbe durare per tutta la vita.

Protezione Covid-19: una risposta immunitaria di lunga durata

Claudio Giorlandino, direttore scientifico dell‘Istituto Clinico Diagnostico di Ricerca Altamedica, ha eseguito un’analisi di letteratura scientifica in merito. Lo studio è in via di pubblicazione su Virus Disease.

Quest’analisi ha preso in considerazione circa mille studi eseguiti in tutto il mondo e pubblicati sulle riviste scientifiche. I più ampi e robusti, circa 50, sono stati selezionati per rispondere ad alcune domande, in primis, riguardo la durata della risposta immunitaria. 

Spiega il Dott. Giorlandino: “La protezione dalla reinfezione è stata dimostrata negli individui con gli anticorpi per il Sars-CoV-2. I dati indicano che la memoria delle cellule T, delle cellule B e gli anticorpi ‘riattivati’ da un successivo contatto, persisteranno per anni nella maggior parte dei guariti“.

Anticorpi Covid-19: gli studi presi in analisi

Ad esempio, uno studio su 1265 sanitari risultati positivi per gli anticorpi ha dimostrato che la protezione, per la maggior parte dei soggetti, è durata per tutto il periodo di osservazione di sei mesi.

Un altro studio, pubblicato su Science nel 2020, ha rilevato anticorpi anti-spike in circa 30mila individui, costatando che rimanevano tali per tutto il periodo di osservazione. Alcuni esperimenti sui macachi, con applicazione tracheale di Sars-CoV-2, hanno dimostrato che l’esposizione primaria al virus protegge completamente dalla reinfezione.

Altri studi utili, in merito alla questione, si basano sull’osservazione di altri comuni Coronavirus, come quello di Huang uscito su Nature nel 2020. Tali studi confermano che la protezione dalla reinfezione dura per anni. 

Ad esempio, coloro che hanno contratto la Mers, causata da un virus “cugino” del Coronavirus, presentano anticorpi e cellule di memoria T anche molti anni dopo l’infezione. Si può, quindi, ipotizzare per analogia, secondo le parole del Dott. Giorlandino, che anche la Sars-CoV-2 induca una lunga memoria immunitaria. 

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.