venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anno 2021: i nuovi colori dell’interior design

Nell’ultimo anno, studi e ricerche dei più prestigiosi studi di design hanno decretato le nuove tonalità cromatiche delle mura domestiche degli italiani. Le tinte che spadroneggeranno nelle case italiche vanno dal bronzo urbano, passando per il verde aloe, al giallo, simbolo di ottimismo e positività. Andiamo quindi a studiare, passo per passo, i colori della top ten dell’anno 2021.

Le variazioni dello spettro cromatico del 2021

Le dimore del popolo italico sono ormai divenute i principali sfondi delle attività quotidianamente. Gli esperti hanno dunque espresso la loro preferenza per colori che potessero ricreare un’atmosfera che rimandassero a paesaggi naturali, alla luce e all’ottimismo e in alcuni casi, al relax più assoluto.

Il primo tono che andrà ad intonacare le pareti degli italiani sembra essere il bronzo urbano, colore atto a riprodurre gli ambienti verdi. La gamma comprende anche il verde salvia, che riesce a rievocare serenità.

Un progetto di ricerca elaborato a Londra e pubblicato su Insider suggerisce di adottare tonalità che richiamino decorazioni caratteristiche delle zone vegetali. Gradazioni tipiche di ambienti acquatici o vegetali.

In tema di relax, i colori soft/nude sono stati selezionati il beige che conferisce pace ai suoi osservatori e il blue marine, elegante strategia per riportare quiete, all’interno dei nostri focolai.

Oltre a sfumature in grado di produrre benessere, la scelta è ricaduta, fondamentalmente, su toni che fossero sinonimi di gioia e ottimismo, come il giallo o colori altrettanto armonici e vivi.

Paolo Novello, a capo del Chryso Italia, impresa che, da sempre, fornisce consulenza sui materiali di costruzione, in base alle sue conoscenze in campo chimico, appoggia la soluzione cromatica che vede trionfare proprio i colori accesi.

Altro ente da non dimenticare è il Pantone Color Institute, che ha invece optato per il grigio brillante, tipico del design nordico. Il grigio sembra anche essere il componente cromatico più adatto a fornire energia e forza in chi posa lo sguardo su di esso.

Marrone e bordeaux sono invece gli elementi della pala cromatica che aiutano a rendere le case più accoglienti e sicuri.

Non ultimo in ordine d’importanza, l’azzurro egeo, variante che aiuta a trovare la giusta dimensione empatica nelle relazioni interpersonali.