venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anna Magnani, la musa del cinema italiano

Ricorre oggi la nascita di un simbolo del cinema italiano, un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte, Anna Magnani.

Considerata come una delle interpreti femminili più importanti della storia del cinema e del teatro, la “Nannella” è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per il suo enorme talento. Rappresentante della romanità cinematografica del XX secolo, intensa, autentica ed appassionata. Sono celebri le sue interpretazioni, in pellicole di successo come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata. Dopo quest’ultimo lavoro, nel 1956 ottenne un Oscar alla miglior attrice protagonista.

Attrice di incredibile talento, rappresentante per eccellenza del neorealismo italiano; grazie alle sue inclinazioni artistiche, evidenti sin dai primi anni, è diventata un volto simbolo del cinema italiano nel mondo.

Nacque il 7 marzo, a Roma nel 1908. In una data così importante, ne ricordiamo la grinta, la contagiosa energia, nonché l’eccezionale capacità artistica, che durante il suo percorso, le ha consentito di dar vita ai personaggi più rilevanti del cinema italiano.

A questo proposito, sono celebri le dichiarazioni di Federico Fellini: “Anna Magnani ha incarnato la figura femminile che ha dato agli italiani un motivo d’orgoglio“.

Unica, anche per la bellezza che la caratterizza: con i suoi occhi profondi, la Magnani è ha espresso pienamente una Roma intensa, reale, verace, appassionata e viva. La sua presenza scenica colpì immediatamente i registi più importanti del cinema italiano: Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Pierpaolo Pasolini e Federico Fellini.

Il lavoro della Magnani ebbe un forte impatto anche in America. Infatti, la stampa statunitense la accolse con amministrazione: “In confronto a lei le nostre attrici sono manichini di cera paragonate ad un essere umano”. Lo stesso Time scrisse: “Divina, semplicemente divina”.

Maryl Streep ha dichiarato: “Anna Magnani, La dea. Fantastica. Guardate che occhi! Che intensità. L’impegno completo su ogni cosa che ha fatto. Un impegno che scoppiava in tutto quello che faceva”.

Anna Magnani, un talento famoso in tutto il mondo

In America, la Magnani, ottenne un Golden Globe e svariati riconoscimenti. Nel 1956, con “La rosa tatuata”, vinse l’Oscar alla migliore attrice protagonista. Inoltre, fu la prima attrice non di lingua inglese ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.

Inoltre, Anna Magnani è tra le poche attrici ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame. La strada di Hollywood dove sono incastonate più di 2000 stelle a cinque punte, che portano il nome delle star del cinema.

Tra i personaggi a cui ha dato vita, i più noti sono Loretta Prima in Teresa Venerdì di Vittorio De Sica, del 1941; Pina in Roma città aperte di Roberto Rossellini, del 1945; Maddalena Cecconi in Bellissima di Luchino Visconti del 1951; Serafina Delle Rose in La rosa tatuata di Daniel Mann, del 1955; Roma Garofalo in Mamma Roma di Pierpaolo Pasolini, del 1962.

L’ultima apparizione cinematografica di quest’attrice immortale, fu un’uscita di scena particolarmente significativa, in Roma di Federico Fellini, del 1972.

Il regista le assegnò un cameo dove la Magnani interpreta sè stessa. L’attrice, nel film, passeggia per le strade della città e parla con Fellini, fuori campo. Giunta a casa, congeda l’amico e, nell’atto di chiudere la porta, dà la buonanotte al pubblico.

Anna Magnani morì a Roma il 26 settembre del 1973. Un’attrice eclettica, rivoluzionaria, che ha segnato per sempre il mondo del cinema.