venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anm : Bellezze artistiche in Metro

In data odierna l’Anm, Azienda Napoletana Mobilità, ha presentato un progetto che ha l’obiettivo di dare rilievo alle bellezze artistiche che decorano le metropolitane di Napoli.

Tale progetto prevede percorsi specifici pensati per napoletani e turisti, che ogni anno affollano le strade della città.

Un’iniziativa che valorizzerà ulteriormente quella che viene ritenuta la linea metropolitana più bella d’Europa.

Prende la parola Nicola Pascale, amministratore unico di Anm, che ricorda che ogni anno solo per visitare le stazioni della metropolitana di Napoli e le opere d’arte che le adornano vi è un numero di 175mila persone.

Ed aggiunge “Persone che non si servono della metro per spostarsi ma per visitare quelli che sono diventati luoghi simbolo della città. Credo che le opere della metro Toledo siano tra le più fotografate dopo il Cristo velato e Piazza del Plebiscito. L’idea di avere stazioni dell’arte, ha raddoppiato il bacino di influenza delle stazioni”.

Proprio la metropolitana di via Toledo risulta essere il fiore all’occhiello di questo progetto di valorizzazione, elemento distintivo della città famoso in tutto il mondo.

Mentre in una stazione normale di Napoli il bacino d’utenza previsto è di 145.000 persone, con le stazioni d’arte si ottiene un riscontro di 350.000 utenti.

Ad esporre il programma nel dettaglio ed i percorsi in esso contenuti è Maria Corbi, storica dell’arte e responsabile del patrimonio artistico di Anm.

Il programma si articola in visite guidate alle stazioni dell’arte e sarà attuato ogni sabato.

Sarà scandito da momenti di illustrazione ed approfondimento delle opere, tra le quali spicca il Metrò Art Focus Exhibition che comincerà con la stazione Dante ed è dedicato alle opere degli artisti Nicola De Maria e Carlo Alfano.

Sono previste anche delle visite gratuite ogni venerdì, alle quali è possibile partecipare registrandosi sul sito di Anm. Mentre per le visite guidate alle opere è previsto un contributo di 5 €, tale percorso è stato pensato per i turisti.

Nel mese di dicembre, assieme ai laboratori per i giovani partirà il FeliMetrò, un tour specifico che collega la stazione di Toledo a quella di Piscinola-Scampia e sarà dedicato alle opere dell’artista Felice Pignataro.