venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Animali, i cani sono il migliori amici dell’uomo

Dopo la pandemia un italiano su 4 ha adottato un animale domestico, primo fra tutti il cane. Gli animali, primi fra tutti i cani sono diventati molto importanti nella vita degli uomini.

Ma per noi esseri umani molti esseri umani i comportamenti dei cani sono strani ma anche loro hanno le loro ragioni. I cani leccano e adottano comportamenti domestici con istinti anctichi che persistono nel tempo.

I cani inoltre hanno la passione per le scatole a differenza dei gatti che amano i calzini, i cani girano intorno al luogo dove hanno fatto i loro bisogni e hanno la tendenza a ricoprirli. Molti comportamenti sono curiosi e bizzarri, in natura si relazionano molto poco con l’essere umano e la loro evoluzione nel corso del tempo ha trasformato alcuni comportamenti.

Quindi in natura molte razze di cani so sono trasformate per adattarsi a noi.  Il comportamento dei loro antenati si è adattato alle loro nuove vite domestiche.

I cani inoltre come abitudine si “rifanno il letto” ossia si rannicchiano sotto le coperte o nelle cuccette e si rigirano per sistemarsi. Poichè cercano di creare un posto caldo e sicuro per dormire. Alcuni cani invece scalpitano a terra dopo aver fatto i loro bisogni questo perchè il loro istinto li porta a scavare il suolo per nascondere i loro bisogni, inoltre depositano il loro odore in quelle aree, marcano il territorio. Una comunicazione basata su odori, feromoni e che permettono ai cani di giudicare cose come la riproduzione o la salute degli altri.

I cani tra gli animali scelti dall uomo inoltre condividono molti comportamenti ereditati dai lupi e hanno sviluppato un proprio adattamento alla vita come per esempi gli occhi da cucciolo o lo sguardo tenero. Secondo recenti studi i cani hanno sviluppato alcuni muscoli intorno agli occhi per manipolare gli umani e in base a come ci guardano il nostro comportamento cambia.

A molti cani piace leccare la faccia del proprio padrone ma non per baciarli ma come segno di sottomissione a loro. Così da indicare che non è una minaccia, come i cuccioli che leccano i genitori per avere il cibo.

Quindi gli animali come i cani sono tra i più amati dall’uomo e per questo non a caso il detto “il cane è il miglior amico dell’uomo” è una verità. Il cane è fedele e se ben ammaestrato può essere davvero un ottimo compagno. Un animale unico e umanamente compatibile con l’uomo.