giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ancora a casa, le case viste un anno dopo il covid in zona rossa

Dopo un anno dalla pandemia, ancora chiusi in casa, in zona rossa, le case degli italiani si sono modernizzate, sono diventate ambienti confortevoli, lavorativi, di gioco e tanto altro.

Inoltre secondo uno studio dell’università di Londra, ci sono 10 tipi di colorazioni che caratterizzano gli interni domestici delle case. Il blu per le camere da letto, il rosso il giallo e l’arancio per la cucina, il bianco o il grigio per il bagno e il tortora o l’ocra per il salone. Questi colori sono studiati per rendere l’atmosfera soft e l’ambiente tenue e calmo, in base alla tipologia di camera dove ci si trova.  Nel settore degli interni toccherà utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza. In un momento storico che ha costretto milioni di persone a rimanere a casa, è necessario che anche le mura domestiche siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e vivacità.

Questo perchè i colori possono influenzare l’umore e gli stati d’animo ma anche l’intera giornata visto che spesso si lavora da casa.

Le abitudine e le esigenze abitative, ma anche la disponibilità di spazi in casa sta cambiando radicalmente. Le case più richeste sono quelle con un terrazzo, un giardino e uno studio. I vari fattori che hanno influenzato questo cambiamento sono vari e quindi anche la necessità di avere spazi che rappresentino esigenze e punti di riferimento. Sia per quanto riguarda gli interni come detto che gli esterni sono da considerare. Molti di più hanno bisogno di uno spazio dove rilassarsi anche in casa o fuori in giardino, o uno spazio per lavorare in smart working, quindi uno spazio che si adatti alle esigenze.

In ogni caso ci sono alcuni vantaggi legati alle case con un giardino, con un terrazzo o con uno studio che non si possono non prendere in considerazione. Una casa con uno studio è sicuramente molto utile, perché si ha uno spazio in cui concentrarsi al di fuori di possibili distrazioni che è possibile trovare in ambito domestico. Quindi per poter leggere, per poter studiare o per lavorare, sicuramente uno studio rientra maggiormente nei nuovi interessi che gli acquirenti mostrano quando si tratta di acquistare un immobile. Gli stessi interessi si rivelano pure per una casa con giardino. Un giardino è uno spazio in cui potersi rilassare, in cui organizzare degli appuntamenti con gli amici. Ma il giardino è utile anche per avere la possibilità di tenere un animale domestico.