sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Anche Capri aderisce all’iniziativa del plastic free

Sta prendendo sempre più piega l’ondata del plastic free, norma che impone il divieto dell’uso di manufatti di plastica non biodegradabile. L’iniziativa già si è estesa notevolmente, infatti, tanti sono i comuni che hanno già preso parte all’iniziativa ecosostenibile. Oggi, giovedì 28 marzo 2019, anche l’isola di Capri aderisce al plastic free a tutela dell’ambiente.

Qualcosa già si era mosso pochi giorni fa, infatti lo stabilimento balneare Le Onde, connesso con il Ristorante Da Gemma, perché diretto dall’imprenditrice Gemma Rocchi, aveva aderito all’iniziativa ecologica. A dare l’annuncio è stata proprio la titolare, che si è così presentata come primo esempio da seguire.

Ma, a dare il via ufficiale nell’isola di Capri, con annessa adesione, è stato il sindaco, Gianni De Martino, che ha firmato un’ordinanza che impone l’utilizzo di materiali plastificati unicamente biodegradabili e compostabili. L’obbligo è valido in tutto il territorio comunale, inclusa la zona marina con annesse spiagge, luoghi maggiormente “invasi” dagli oggetti di plastica, soprattutto nel periodo estivo.

Il plastic free entrerà in vigore a partire dal prossimo primo maggio e, da quel momento in poi, tutti gli oggetti di plastica, che siano bicchieri, posate, contenitori per il cibo da asporto e sacchetti monouso dovranno avere necessariamente i requisiti sopra citati.

Si precisa che, in caso di violazione delle regole, per gli eventuali trasgressori sono previste multe piuttosto salate, in quanto si può partire da una cifra minima di 25 euro, per arrivare ad un costo massimo di 500 euro.

Si spera che questo sia solo l’inizio di tante altre ordinanze, per difendere e tutelare il nostro mare, il cui inquinamento, per la maggior parte, è causato proprio dalla plastica, in particolare dalle cannucce.