33.2 C
Napoli
sabato, 2 Luglio 2022

Alzheimer. Primo centro cure a Napoli

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

Apre a Napoli, precisamente ad Agnano, il primo ambulatorio pubblico della Campania per la cure di malattie degenerative quali l’Alzheimer. 

Presso il reparto di neurologia del CTO sarà possibile, nei primi tre giovedì del mese, accedere a tutti i servizi ambulatoriali della struttura. Sarà possibile effettuare gratuitamente la diagnosi per coloro che sono affetti da tale disturbo, sotto però prescrizione del medico curante con la dicitura: “visita neurologica specialistica per demenza” ed il tutto sarà accompagnato dalla collaborazione tra AIMA, associazione italiana malati alzheimer; e l’UVA, unità valutazione alzheimer dell’ ospedale.

Il progetto ha lo scopo di tutelare pazienti e famiglie nel lungo percorso terapeutico, anche attraverso iniziative di gruppo o percorsi educativi: i tempi di cura possono essere molto lunghi e non sempre si riescono ad ottenere risultati positivi. Necessario dunque attuare percorsi di ‘umanizzazione’, e soprattutto di sostegno psicologico per coloro che sono vicini a queste persone, i caregivers.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli