giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Alunni del Sole in lutto: addio a Gianfranco Coletta

Alunni del Sole in lutto: addio a Gianfranco Coletta. Si spegne uno dei componenti dello storico gruppo musicale napoletano. A dare l’annuncio ci pensa Laura Bruno che comunica così la triste notizia: “Comunichiamo con immenso dolore che Gianfranco Coletta ci ha lasciati. Ricordiamo la sua straordinaria professionalità e maestria nel ruolo di bassista e chitarrista de Gli Alunni del Sole, nel cui gruppo è stato sempre nel cuore di tutti, anche per la sua personalità partecipe, affettuosa e discreta. La nostra preghiera per lui si unisce alle condoglianze a sua moglie Nataliya Potapova ed alla famiglia tutta”.
Gianfranco Coletta ha fatto parte a più riprese del complesso. Dal 1978 al 1993 è stato un componente fisso con il suo basso. Dopo dieci anni di assenza è tornato per restare fino all’ultimo dei suoi giorni. Dal 2015 aveva lasciato il basso per la chitarra.

Alunni del Sole in lutto: un po’ di storia

Il complesso (allora si chiamava così) prende il nome dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marotta, venne fondato alla fine degli anni sessanta. Fondatori due fratelli di Napoli, Paolo Morelli (pianoforte e voce) e Bruno Morelli (chitarre), provenienti da una famiglia in cui si respirava musica.
Scelsero la strada della musica trasferendosi a Roma. Lì incontrarono Giulio Leofrigio (batteria) e Giampaolo Borra (basso), che si unirono al loro progetto musicale.
Inizialmente faceva parte della band anche Antonio Rapicavoli (sassofono), che lasciò il complesso dopo la pubblicazione dei singoli L’Aquilone e Concerto.

Verso la fine dell’epoca del beat italiano, il complesso mosse i primi passi grazie a Renzo Arbore partecipando come ospite fisso alla trasmissione televisiva Speciale per voi, l’avanguardia del talk show con artisti, cantanti e complessi dell’epoca, ai quali i giovani in studio rivolgevano domande: il complesso degli Alunni del Sole accompagnava musicalmente gli ospiti. Inusuali erano le esibizioni di Paolo Morelli all’organo Hammond o al piano suonando brani di rhythm ‘n’ blues.

Fu dall’inizio una partenza fortunata con il 45 giri L’aquilone e il successo venne poi bissato nel 1969 con il brano Concerto, che conteneva già qualche spunto progressivo nell’accostamento dell’orchestra alla band di formazione pop.

Alunni del Sole: l’ultima formazione

Bruno Morelli – voce, chitarre (1968-1983) (1993 presente)
Gianfranco Coletta – basso (1978-1983) (1993-2015), chitarra (2015-2022)
Ruggero Stefani – batteria (1978-1983) (1993-presente)
Alessandro Saba – basso (1996-presente)
Enrico Olivieri – tastiera (1980-1983) (1993-presente)