Allerta meteo su tutta la Campania giovedì 14 giugno

allertameteosututtalacampaniagiovedì14giugno_gerardinadimassa_21secolonews
allerta meteo Campania giovedì 14 giugno

Allerta meteo su tutta la Campania diramata dalla Protezione civile della Regione Campania, per tutta la giornata di domani, giovedì 14 giugno. La criticità è di colore giallo, quindi di tipo idrogeologico, e scatterà domani mattina alle ore 6, in vigore fino alle ore 23.59 di giovedì stesso.

«Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti», conclude la nota.

Sono previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, con possibili e intense raffiche di vento. Secondo quanto spiega la protezione civile, potrebbero verificarsi temporali di rapida evoluzione parecchio dannosi dal punto di vista idrogeologico, per questo è stato diramato un avviso con criticità di colore giallo, su tutta la Campania.

La diramazione di un avviso di criticità e quindi l’allerta vera e propria, servono ad evitare fenomeni quali, possibili eventi franosi, allagamenti ma anche ruscellamenti, allagamenti di locali interrati o in posizioni “basse”, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Le aree interessate dall’allerta meteo sono, Napoli, ma anche le zone vesuviane, le isole  del golfo di Napoli (Ischia, Capri e Procida) la penisola sorrentina, amalfitana e i monti Picentini, Tusciano e Alto Sele. Sul resto della Campania vige ovviamente l’allerta per vento forte con raffiche localmente diffuse e mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate.

Dunque una situazione che metterà fine, o semplicemente metterà in pausa, il caldo e le giornate soleggiate che hanno finora caratterizzato la Campania.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attuare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi nonché a mitigarne i rischi.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO