giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Allerta meteo in Emilia Romagna: fiumi straripati

Nonostante siamo ormai a maggio inoltrato e tutti aspettiamo l’arrivo delle belle giornate di sole, estive, le condizioni meteorologiche attuali non sono delle migliori, infatti, il maltempo continua a far danni in Italia. La situazione è degenerata in Emilia Romagna, dove ci sono non pochi inconvenienti per i residenti locali.

In Emilia Romagna la situazione è a rischio, infatti l’indice di allerta meteo è stato elevato a rosso, a causa della criticità idraulica. Questo vale per tutta la giornata di oggi e per la giornata di domani, su tutta la pianura e la costa sia romagnola che ferrarese.

In particolare, alcuni fiumi sono straripati, creando disagi alla popolazione, tra cui i fiumi Secchia e Panaro, che scorrono nella zona di Modena e dove sono, attualmente, in atto, azioni di prosciugamento, per arginare i successivi problemi, e il fiume Savio, che scorre nella provincia di Forlì – Cesena, è esondato questa mattina. Proprio a causa dello straripamento del fiume Savio, a partire dalle 7.50 di questa mattina, è stata bloccata la linea ferroviaria Bologna – Rimini tra Forlì e Cesena, perché sommersa dalle acque fluviali e quindi inutilizzabile. Per rimediare all’inconveniente, è in corso la programmazione alternativa dei treni regionali, mentre i treni ad alta velocità potrebbero subire grandi ritardi.

Attualmente la squadra dei vigili del fuoco sono impegnati nell’azione di salvataggio delle famiglie in difficoltà e, per fortuna, hanno già trovato e portato in salvo due persone.

A seguito degli evidenti disagi, per ragioni di sicurezza e di incolumità dei residenti, è stata anche disposta la chiusura delle istituzioni scolastiche e di diversi ponti nella zona di Cesena.

L’allerta meteo si estende anche in altre regioni italiane, tra cui la Toscana, la Liguria e la Puglia. In quest’ultima regione si sono verificati diversi danni ai terreni coltivabili, a causa della  forte grandine.