giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Allerta meteo: attenzione alta in Campania

Allerta meteo prorogata fino alle 12 di domani, sabato 26 gennaio, a causa di forti piogge e possibili gelate; è quanto si apprende dall’ultimo bollettino emesso dalla Protezione civile della Regione Campania. Permangono, infatti, soprattutto sulle zone interne le nevicate (già a quota 300 metri) con gelate persistenti.

Su tutto il territorio regionale, insisteranno “venti  localmente forti settentrionali con raffiche” con conseguente moto ondoso in aumento, in particolar modo lungo le coste esposte e al largo.

La Protezione civile ricorda che la colonna relativa al livello di allerta dell’avviso destinato agli enti pubblici è verde poiché si riferisce alla sola criticità idrogeologica da temporali.

Si raccomanda pertanto di mantenere in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Già oggi, in seguito del crollo di un terrapieno sulla Litoranea tra Casamicciola e Lacco Ameno, il sindaco del comune interessato, dalla frana, in considerazione dei problemi relativi alla inevitabile criticità della viabilità, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici ubicati sul territorio comunale. Anche domani, sabato 26 gennaio, i plessi scolastici resteranno chiusi, non solo a Casamicciola Terme. Ciò è dovuto principalmente ai (numerosi) problemi di viabilità che in queste ultime ore stanno caratterizzando tutto il territorio ischitano. Traffico in tilt in diversi comuni, linee eav bus in ritardo, fermate affollate di persone in attesa, colonne di autovetture. Nel contempo, si legge il bollettino della Protezione civile della Campania, che informa dell’allerta meteo prorogata fino alle 12 di domani. 

Il maltempo persiste sulle regioni centrali, e di conseguenza anche sulla Campania, dove il rischio di temporali, raffiche di vento, e mareggiate, è elevato. Il rischio idrogeologico è alto, soprattutto ad Ischia, e non si può non tener conto dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione civile.

Si raccomanda la massima prudenza, auspicando che le condizioni meteo, migliorino quanto prima.