venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Alla popolazione di Napoli”: discorso di Giovanni Paolo II

Il 21 ottobre del 1979 Giovanni Paolo II arriva a Napoli e tiene un discorso in Piazza Plebiscito.  Alla popolazione di Napoli sono rivolte le parole del Papa.

Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) nasce a Cracovia nel 1920.
Lui è il primo papa non italiano dell’epoca moderna dopo Adriano VI, ricordato soprattutto come primo papa slavo della storia.

Tra i temi più importanti di cui Papa Giovanni Paolo II si è fatto portavoce troviamo: la difesa e promozione dei diritti umani, la tutela della famiglia, pace e giustizia sociale. Beatificato nel primo maggio del 2011 da Benedetto XVI e e il 27 aprile 2014 è stato proclamato santo da Papa Francesco.

La visita a Napoli del papa il 21 ottobre del 1979 coincide con il pellegrinaggio al santuario di Pompei . Questo viaggio spirituale “lo estendo anche all’incontro con voi”, un viaggio dedicato anche alla popolazione di Napoli…

Papa Giovanni Paolo II ai napoletani:” Carissimi fratelli e sorelle di Napoli! Ecco, allora, io mi chiedo come non avrei potuto omettere di fare una sosta in mezzo a voi? Come avrei potuto privarmi del piacere di parlarvi e benedirvi? Recandomi in pellegrinaggio al Santuario mariano di Pompei ho avvertito il dovere di visitare la vostra città nel ricordo di precedenti contatti ma soprattutto in risposta agli inviti e alle attese più volte a me significate in questo primo anno del mio ministero pastorale…”

C’è un obiettivo che il Papa porge alla città di Napoli:” …Nel proporvi come obiettivo immediato e primario un tale impegno di solidarietà operosa, voglio confidarvi che proprio a questo io pensavo nell’accettare il vostro invito, e che considererò, pertanto, come il frutto più consolante della mia visita l’aver contribuito, se pure in una misura modesta, a spronare e sostenere le necessarie iniziative da intraprendere. Napoli, infatti merita questo interesse speciale; Napoli esige una diretta sollecitudine; Napoli ha bisogno di sperare: parlo della speranza nel suo vivere, nel suo futuro; parlo della speranza anche in senso umano e civile, la quale come già il binomio giustizia e carità è indissociabile dalla speranza dalla speranza più alta che arride, nella luce di Dio, alla vita cristiana…”

Quel 21 ottobre 1979 in Piazza Plebiscito il Papa è riuscito a donare alla popolazione di Napoli un senso di importanza, di responsabilità e di fiducia di cui tanto la città aveva bisogno.