giovedì 12 Dicembre, 2024
15.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Alex Del Piero: 44 anni e non sentirli!

Non basterebbero fiumi e fiumi di parole per descrivere Alex Del Piero, una delle ultimissime bandiere del panorama calcistico mondiale ad aver appeso gli scarpini al chiodo, nella sua strepitosa carriera con la maglia della Juventus vanta numerosi record, come il maggior numero di apparizioni (705), il maggior numero di marcature (290) oltre ad essere il recordman di punizioni con gli stessi colori sociali.

E’ stato inserito da Football Association nella lista dei 100 migliori giocatori di tutti i tempi, uno dei pochi italiani ad ottenere questo riconoscimento dalla più alta corte di esperti di questo sport, con i suoi piedi riusciva a tracciare delle traiettorie con il pallone sensazionali, da qui il soprannome di “Pinturicchio”.

Anche il 3 volte pallone d’oro Michel Platini lo descrisse come il mago dei calci piazzati, visto e considerato il suo alto coefficiente di realizzazioni, oltre ad essere un punto di riferimento sul campo, Alex Del Piero non si è mai concesso degli eccessi anche al di fuori del rettangolo gioco.

Uno dei pochi calciatori che durante lo scandalo abbattutosi sul calcio italiano nel 2006, decise di continuare questo percorso sportivo, vestendo sempre i colori bianconeri, una scelta che ha nettamente rafforzato il rapporto e la stima che i tifosi nutrivano e nutrono ancora oggi nei confronti di una delle poche icone del calcio moderno.
Su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana, gli furono conferiti degli importanti riconoscimenti, tra i quali quello di essere insignito come Ufficiale Ordine della Repubblica Italiana.
Il suo amore per la Juventus, calcisticamente parlando cessa nell’anno 2011/2012, per approdare nella squadra australiana del Sydney FC, dopo un paio di anni non disputati più ad altissimi livelli, nel 2014 all’età di 39 anni Alex il bimbo prodigio di Conegliano, ha deciso di dare definitivamente addio al calcio giocato.

Nella sua pluripremiata carriera, ricordiamo tre importanti successi ottenuti in terra straniera, come una Champions League, una supercoppa europea ed un coppa intercontinentale, oltre ai 6 campionati vinti con la Juventus.