Aldo Nove debutta al Teatro Biondo con ”Non Tacere” Il 26 Febbraio 2020, debutta il primo capitolo della trilogia ''Non Tacere'' al Teatro Biondo di Palermo

Non Tacere di Aldo Nove al Teatro Biondo

Oggi, 26 Febbraio 2020, debutta per la prima volta al teatro il primo capitolo di una trilogia di Aldo Nove, intitolata ”Non Tacere”. Il primo capitolo ”Sposa al Mondo” verrà messo in scena per la prima volta al Teatro Biondo di Palermo. Il tutto si svolgerà stasera dalle ore 21:00 nella sala Strehler del teatro.

Lo spettacolo replicherà al teatro fino a Domenica 1 Marzo. Inoltre, dal 18 al 22 Marzo andranno in scena gli altri due capitoli. La messa in scena della trilogia terminerà il 17 Maggio con la programmazione dell’intera trilogia.

La trilogia in questione, è una dedica alle donne, in particolare a coloro che hanno lottato  contro la violenza per la loro libertà. Un vero e proprio inno alla vita, alla femminilità e alla libertà. L’opera di Aldo Nove, narra la storia di 3 donne brutalmente assassinate. Tre racconti, che rappresentano una crudele realtà che ancora oggi non è stata sconfitta.

Il primo atto, è dedicato a Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca. La donna, vagava per il mondo vestita da sposa per diffondere messaggi di pace. Purtroppo, il suo operato fu interrotto in Turchia, dove venne violentata e brutalmente assassinata.

Il secondo capitolo intitolato ”Io, la verità parlo” è dedicato alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa in Somalia nel corso di un reportage.

Il terzo ed ultimo capitolo, ”Fuoco” tratta la storia di Palmina Martinelli, adolescente che venne bruciata viva per aver rifiutato di prostituirsi.

L’opera, vede la partecipazione di attrici come Virginia Alba, Marta Cirello, Aurora Falcone, Noa Flandina e Cinzia Maccagnano.

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories