venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Albumi d’uovo: riciclare gli albumi con le ricette anti-spreco

Capita spesso in cucina che alcun ricette richiedano il solo utilizzo dei tuorli, lasciando spesso gli albumi al loro destino. Ma perché gettar via ciò che avanza dell’uovo quando è possibile riciclarli per delle ricette facili e veloci?

Se ci si sofferma un attimo a pensare, è possibile ricreare in poco tempo delle sfiziose ricette che richiedono l’utilizzo degli albumi avanzati. Sono vere e proprie ricette antispreco che permettono di riutilizzare l’albume in altre preparazioni. Se ben conservate possono essere gustate anche qualche giorno dopo.

Frittata o omelette con albumi

Una delle ricette più semplici e veloci è certamente la frittata o omelette di albumi. Questa ricetta è molto versatile e può essere una colazione proteica al mattino o un’alternativa sia per il pranzo sia per la cena. La si può mettere nel panino aggiungendo altri ingredienti come formaggio o verdure di stagione per renderla più gustosa oltre che salutare.

Meringhe

Per i più golosi e sopratutto pazienti, l’albume d’uovo con l’aggiunta di zucchero, un goccio di limone e ben montati possono dar vita a un composto per la preparazione di gustosissime meringhe. Ottimi dolcetti da mangiare da soli o per guarnire e abbellire torte e altri dolci. Inoltre le meringhe possono accompagnare gelati, frutta con panna e salse o mousse golose. Delle vere leccornie!

Pastella

Gli albumi avanzati possono essere ottimi per la preparazione di una pastella veloce, ideale per fritti come verdure e pesce. Con l’aggiunta di pan grattato darà una panatura dorata e croccante.

Sono molte le ricette che possono richiedere il solo utilizzo dell’albume, dandoci tante idee per riciclare e sopratutto sbizzarrici in cucina. Basti pensare ai Macaron, ai dolcetti morbidi, alle crêpes o ai biscotti e alle torte fatte solo con albumi. Oltre ai dolci è possibile utilizzare gli albumi anche per la pasta fresca come per le tagliatelle o le crespelle.