4shared
9.7 C
Napoli
giovedì, 20 Gennaio 2022

Albumi d’uovo: riciclare gli albumi con le ricette anti-spreco

Alcune ricette implicano il solo utilizzo dei tuorli, ma cosa fare con gli albumi?

Da non perdere

Capita spesso in cucina che alcun ricette richiedano il solo utilizzo dei tuorli, lasciando spesso gli albumi al loro destino. Ma perché gettar via ciò che avanza dell’uovo quando è possibile riciclarli per delle ricette facili e veloci?

Se ci si sofferma un attimo a pensare, è possibile ricreare in poco tempo delle sfiziose ricette che richiedono l’utilizzo degli albumi avanzati. Sono vere e proprie ricette antispreco che permettono di riutilizzare l’albume in altre preparazioni. Se ben conservate possono essere gustate anche qualche giorno dopo.

Frittata o omelette con albumi

Una delle ricette più semplici e veloci è certamente la frittata o omelette di albumi. Questa ricetta è molto versatile e può essere una colazione proteica al mattino o un’alternativa sia per il pranzo sia per la cena. La si può mettere nel panino aggiungendo altri ingredienti come formaggio o verdure di stagione per renderla più gustosa oltre che salutare.

Meringhe

Per i più golosi e sopratutto pazienti, l’albume d’uovo con l’aggiunta di zucchero, un goccio di limone e ben montati possono dar vita a un composto per la preparazione di gustosissime meringhe. Ottimi dolcetti da mangiare da soli o per guarnire e abbellire torte e altri dolci. Inoltre le meringhe possono accompagnare gelati, frutta con panna e salse o mousse golose. Delle vere leccornie!

Pastella

Gli albumi avanzati possono essere ottimi per la preparazione di una pastella veloce, ideale per fritti come verdure e pesce. Con l’aggiunta di pan grattato darà una panatura dorata e croccante.

Sono molte le ricette che possono richiedere il solo utilizzo dell’albume, dandoci tante idee per riciclare e sopratutto sbizzarrici in cucina. Basti pensare ai Macaron, ai dolcetti morbidi, alle crêpes o ai biscotti e alle torte fatte solo con albumi. Oltre ai dolci è possibile utilizzare gli albumi anche per la pasta fresca come per le tagliatelle o le crespelle.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli