venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tanti auguri di buon compleanno ad Alberto Angela

Tanti auguri ad Alberto Angela, paleontologo, divulgatore, giornalista e scrittore italiano, tra i più apprezzati e seguiti, che oggi 8 aprile, festeggia il 57esimo compleanno. 

Nato a Parigi l’8 aprile del 1962, figlio del noto divulgatore scientifico Piero Angela e di Margherita Pastore; si diplomò in Francia, per poi conseguire la laurea in scienze naturali, a La Sapienza di Roma. Proseguì gli studi frequentando diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America, tra questi, la paleontologia e la paleoantropologia.

Alberto Angela è ancora oggi uno studioso attivo, partecipa infatti a scavi e ad attività di ricerca di fossili o reperti, ma, oltre a ciò, è noto al grande pubblico per la conduzione di programmi televisivi di successo, tra i quali Meraviglie, La penisola dei tesori, Ulisse, Il piacere della scoperta, Superquark e Passaggio a Nord Ovest. Nonostante i diversi impegni in ambito divulgativo e scientifico, Alberto Angela, opera anche nel settore del giornalismo; infatti recentemente ha collaborato con diversi quotidiani.

Nel novembre 2015 uscì il libro San Pietro (Rizzoli), incentrato sulla famosa basilica. Sempre lo stesso anno, grazie ai proventi derivati dalla vendita dell’opera I tre giorni di Pompei (Rizzoli, 2014), fu possibile restaurare l’affresco Adone ferito dell’omonima casa pompeiana. Nel 2016 fu pubblicato, sempre per l’editore Rizzoli, Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa dove, come suggerisce il titolo, il divulgatore racconta la vita di Leonardo e le sue principali opere adottando un punto di vista originale: ogni dettaglio diventa un pretesto per raccontare le fattezze proprie del genio rinascimentale, ma anche i luoghi più significativi in cui il maestro si trovò a operare.

Alberto Angela, grazie ai programmi di divulgazione da lui condotti, sempre particolarmente seguiti ed apprezzati, porta la cultura a casa di tutti, in modo semplice e diretto, mostrando il vastissimo patrimonio artistico e storico, proprio dell’Italia. La semplicità e allo stesso tempo, la bellezza, ma anche l’essenza propria della cultura, attraverso le parole di colui che è diventato una star.

Ricordiamo inoltre, che Alberto Angela, dal 17 maggio scorso, è cittadino onorario di Napoli, compresa e raccontata a fondo nei suoi meravigliosi programmi televisivi, con comprensione e sensibilità.

Alberto Angela è tutto ciò, intelligenza e sapienza, cultura e divulgazione, incentrati in un’unica persona, al servizio dei telespettatori che accaniti lo seguono da anni.