20.2 C
Napoli
domenica, 1 Ottobre 2023

Al MANN inaugurata la mostra: “Alessandro Magno e l’Oriente”

Numerosi materiali custoditi dal MANN ed importantissimi prestiti di musei stranieri. Una mostra da non perdere. Un vero e proprio “tuffo nella storia”.

Da non perdere

Il Mann inaugura la nuova mostra su Alessandro Magno. Uno dei musei più celebri e visitati di Napoli, ospiterà ben 170 opere che raccontano la vita del grande condottiero.

La mostra, intitolata: “Alessandro Magno e l’Oriente”, sarà visitabile da oggi 29 maggio fino al prossimo 28 agosto.

Promossa dal ministero della Cultura italiano e dal ministero della Cultura e dello Sport della Grecia, l’esposizione è organizzata dal Mann, diretto da Paolo Giulierini, con il sostegno della Regione Campania e il Parco archeologico del Colosseo in collaborazione con Electa, in partnership con Intesa Sanpaolo. La curatela scientifica è di Filippo Coarelli e Eugenio Lo Sardo.

Alessandro Magno fu una delle personalità più illustri della storia, conosciuto non solo per la grandezza delle proprie opere, ma anche per la sua personalità da grande condottiero.

Presente all’inaugurazione, questa mattina, anche il Ministro della cultura, Sangiuliano, che ha dichiarato:  “Il tema Oriente-Occidente è certamente un tema sul quale dobbiamo lavorare anche perché sono convinto che la cultura sia lo strumento fondamentale per costruire ponti e per costruire degli incontri”.

Nato in Macedonia regnó la Grecia, culla della civiltà occidentale. Denominato Magno in conseguenza dei suoi trionfi, Alessandro fu l’incarnazione dell’eroe temerario, pronto ad affrontare le sfide più ardue.

Tra le opere più celebri presenti al MANN, merita una menzione la scultura equestre in bronzo di Alessandro Magno a cavallo del I secolo a. C riemersa dagli scavi di Ercolano effettuati durante l’epoca borbonica.

La mostra  “Alessandro Magno e l’Oriente” evidenzia i tanti aspetti delle grandi civiltà antiche d’Oriente che in seguito furono inglobati e assimilati da quella greco-latina.

Ecco dunque che Alessandro Magno, figura culturale e storica di notevole spessore, rivive al MANN di Napoli in un percorso artistico che sottolineerà ancora una volta la sua grandezza.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli