giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Agricoltura: nuove proposte e incentivi per il settore

Agricoltura, approvate nuove proposte e incentivi per il settore. In arrivo risposte e iniziative concrete per i tanti operatori del settore agricolo ed anche per i tanti giovani che intendono trovare la propria strada nel suddetto ambito con la speranza di una prospettiva occupazionale stabile.

Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, nelle scorse ore in merito alla situazione ha dichiarato: “In linea con quanto più volte sostenuto dal presidente Vincenzo De Luca in Commissione Agricoltura, all’unanimità e con la condivisione di tutte le organizzazioni di categoria, abbiamo approvato un documento che impegna la Giunta regionale ad individuare le risorse necessarie per riuscire a dare risposte al maggior numero possibile di pratiche relative alla misura 4.1.1 e al Progetto Integrato Giovani del PSR 2014-2020 che altrimenti non sarebbero finanziate. E’ un risultato importante perché definisce una strategia possibile e realizzabile. Si tratta, infatti, di un percorso lineare e che tiene conto delle grandi aspettative che, soprattutto nelle aree interne, si sono create rispetto a queste fonti di investimento”.

I presidenti della Commissione Agricoltura e della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania, Maurizio Petracca e Francesco Picarone, raccogliendo le sollecitazioni arrivate in queste ultime settimane, hanno sottoposto quindi alle Commissione Agricoltura una possibile soluzione che è stata approvata all’unanimità e condivisa dai rappresentanti regionali delle organizzazioni di categoria.

Petracca ha aggiunto inoltre: “Nel documento approvato, si chiede all’Amministrazione Regionale di procedere all’operazione di ricerca necessaria per reperire ulteriori risorse utili al finanziamento, recuperandole sia dalla riprogrammazione delle risorse non utilizzate, che dall’avvio del nuovo programma, nonché da altri programmi di spesa. Con la pubblicazione delle graduatorie definitive per la 4.1.1 e con l’imminente pubblicazione di quelle relative al Progetto Integrato Giovani, che avverrà ad inizio della prossima settimana, si chiude finalmente un iter complesso. Le dotazioni finanziarie delle misure risultano essere però insufficienti per finanziare tutti i progetti idonei. Da ciò sorge dunque la necessità di reperire altre risorse”.

Il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania conclude spiegando che non si può evitare di  prestare attenzione alle richieste avanzate dai Comuni, soprattutto per quelle relative alle aree interne. Per i casi maggiormente a rischio bisognerà individuare ulteriori risorse, che siano in grado di soddisfare le esigenze d’investimento volute dagli enti locali.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.