22 C
Napoli
giovedì, 28 Settembre 2023

Addio a Joe Cocker: un grande della musica

Da non perdere

Ilario Canonico
Ilario Canonico
Collaboratore XXI Secolo. Dopo la laurea in sociologia all'Università di Napoli Federico II, si appassiona ai temi delle dinamiche organizzative e dei mercati globali, continuando così i suoi studi nel campo della comunicazione strategica e d’impresa. Da sempre grande viaggiatore, curioso esploratore del sottobosco cinematografico e musicale, lettore accanito.
Joe-Cocker_458
Joe Cocker al festival di Woodstock nel 1969

Lutto del mondo della musica, ci lascia il cantante Joe Cocker morto oggi 22 dicembre 2014 all’età di settant’anni nel suo ranch a Crawford in Colorado (USA). La rock-star britannica soffriva già da molti anni a causa di un cancro incurabile ai polmoni, notizia che aveva annunciato al mondo Billy Joel durante un suo concerto lo scorso settembre. Cocker era uno degli ultimi esponenti dell’epoca d’oro della musica rock in particolare i suoi più grandi successi si inquadrano mel ventennio che va dalla fine degli anni ’60 fino alla fine degli anni ’80. Si era fermato più volte durante la sua lunga carriera a causa dei problemi dervianti dai ritmi di vita sfrenati e l’uso di alcol e droghe.  A dare l’annuncio della sua scomparsa il sito internet della Bbc su richiesta dell’agente e grande amico di Cocker, Barrie Marshall.

Era diventato un’icona mondiale della musica rock quando nel 1969 esegui la sua personale interpretazione di With a little help from my friends dei Beatles. La fama raggiunta in quel periodo lo farà addirittura approdare sul palco del leggendario festival di Woodstock. Numerosi artisti già espongono la loro infinita tristezza per la perdita di una leggenda della musica rock, tra i tanti troviamo anche Eric Clepton.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli