
È morto lo scorso 11 novembre a New York all’età di 57 anni Big Bank Hank, membro dei Sugarhill Gang. Il mondo della musica hip hop è in lutto per la notizia: ricordiamo che lo storico gruppo era divenuto famoso grazie al pezzo Rapper’s Delight uscito nel 1979 e ritenuta la prima hit a portare il genere musicale rap tra le masse. Il vero nome di Big Bank Hank era Henry Jackson e insieme alla sua band detiene un importantissimo primato, infatti Rapper’s Delight tra le altre cose portò per la prima volta nella storia della musica un brano rap nella classifica di Billboard.
Lo ricordano i suoi ex compagni Wonder Mike e Master Gee, che sconcertati per la tragica notizia commentano così: “E’ davvero triste apprendere della scomparsa del nostro fratello: riposa in pace, Big Bank Hank”.

Sicuramente una grave perdita per il mondo dell’hip hop ma anche della musica in generale, d’altra parte gli Sugarhill Gang hanno scritto la storia della musica in qualche modo, portando il rap che a fine anni ’70 era ancora un genere musicale di nicchia all’attenzione del grande pubblico. Inutile dire che da quel momento in poi la musica rap è cresciuta sempre di più fino ad arrivare ai giorni nostri dove basta accendere la televisione per fare un giro su MTV o alla radio per ascoltare qualche nuovo pezzo e tra le principali hit vi troveremo sicuramente qualche brano rap. A tutto questo siamo arrivati fondamentalmente grazie a quel brano uscito nel 1979 che è Rappers delight.
Di seguito potete ascoltare la famosissima hit Rappers delight: