mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Addio a Babar, l’elefante elegante ed eroe per bambini

Addio a Babar, l’elefante più elegante del mondo ed eroe per bambini. Laurent de Brunhoff il creatore di questo personaggio a 92 anni ha deciso di porre per sempre la matita nel cassetto, insieme al sogno e all’entusiasmo di molti bambini.

Laurent de Brunhoff, ormai anziano, ha pubblicato oltre 50 libri di Babar che sono stati editi da Donzelli e sono divenuti popolari anche in Italia. Molti li ha realizzati in coppia con la moglie americana, Phyllis Rose.

Ma adesso dopo 32 anni di vita oltreoceano  e dopo aver completato l’ultimo volumetto della serie “Babar a Parigi”, il nostro creatore ha deciso di dire basta.

Babar è nato con “La Storia di Babar” nel 1931 ed è la storia di un giovane elefante che vede la madre uccisa dai cacciatori e scappa in città per salvarsi. Viene adottato da una vecchia signora che si prende cura di lui ma soprattutto gli insegna le buone maniere francesi. Babar poi decide di tornare nella giungla, quando il re dei pachidermi muore per un fungo velenoso, regna al suo posto con al fianco la moglie Celeste.

La storia di questo elefantino nato nella foresta e cresciuto in città ha segnato la nascita di un genere.

Tutto nasce così: Laurent de Brunhoff, artista e pittore francese che viveva a Parigi, decise un giorno di mettere nero su bianco e illustrare una storia della buonanotte che la moglie aveva inventato per i loro bambini.

Nasce così un libro rivoluzionario di 48 pagine stampate in litografia, che sfoggiavano illustrazioni ed erano affiancate a testi scritti in calligrafia infantile. Niente del genere era mai stato pubblicato prima in Europa né altrove ed ebbe un grandissimo e inatteso successo.

Era nato così l’album illustrato per bambini. Laurent de Brunhoff inventò poi altre cinque avventure di Babar. “Se ami gli elefanti, amerai Babar e Celeste. Se non li hai mai amati, d’ora in poi li amerai e se da adulto non sei mai stato attratto da un libro illustrato, eccone uno che ti catturerà”.