26 C
Napoli
mercoledì, 27 Settembre 2023

Ad Aversa “l’oro della Campania”

Da non perdere

Raffaele Romano
Raffaele Romano
Collaboratore XXI Secolo. Iscritto alla facoltà di Scienze Politiche e aspirante giornalista pubblicista. Motivato da un forte interesse riguardante il mondo delle "news" in ogni tipo di settore e campo. Fin dall'adolescenza, molto attratto dal giornalismo e dall'idea di ricoprire in futuro, ruoli più affini a tale sogno.

Il 14 maggio mattina, presso l’aula magna della sede dell’università di Ingegneria Sun di Aversa, si è tenuto l’evento “l’oro della Campania”,  la manifestazione è stata organizzata in primis dall’associazione universitaria “Avanti Sun”  che nel suo genere tratta tematiche nuove in ambienti Universitari, volendo informare e ribadire le eccellenze della nostra Regione, ma soprattutto è stato trattato il tema della terra dei fuochi e dell’ambiente campano in generale. Al convegno era presente anche il gruppo Logos di Sant’Antimo, cittadina vicinissima ad Aversa: l’associazione durante il convegno ha contribuito anche all’iniziativa della distribuzione di semi di prodotti delle nostre terre. A presidiare la manifestazione ci sono stati diversi docenti della facoltà di Ingegneria e dell’università Sun di Caserta. A moderare il convegno è stato l’avvocato Emma Pezone.

L’associazione Logos rappresenta una realtà territoriale giovane, che nel corso del suo anno di attività ha fatto il possibile per contribuire alla formazione di una coscienza civica tra i giovani. I principi fondatori di questa nostra associazione sono cultura, talento e risorse. Il gruppo in coro ha rilasciato delle dichiarazioni al nostro giornale al termine della manifestazione e hanno spiegato il loro obiettivo e i loro progetti: «Proprio nella giornata di oggi noi ci possiamo rendere conto del fatto che, la nostra terra, nonostante sia stata colpita da un vero e proprio terremoto mediatico, può risollevarsi, perchè non tutte le terre sono terre “dei fuochi” e noi non possiamo permetterci di perdere altro tempo a lasciarci buttare fango addosso. Quando abbiamo creato il laboratorio FareAmbiente Sant’Antimo, abbiamo voluto dare un contributo soprattutto alla nostra città, che già da tempo, con le amministrazioni, sta facendo campagna promotrice per quanto riguarda la tematica ambientale. Noi non siamo solo terra dei fuochi. Noi eravamo la Campania felix e faremo di tutto per tornare a esserlo». Non siamo la terra dei fuochi, ma la terra dell’Oro, questo è lo slogan che accompagna sempre il gruppo Logos.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli