sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Acuphagia, lo strano caso della donna mangia-metallo

Una scoperta che ha lasciato tutti senza parole quella dei medici che, visitando una donna, hanno rinvenuto nel suo addome oggetti di metallo. La donna è giunta in ospedale lamentando forti dolori allo stomaco, giungendo in pronto soccorso.

L’intervento dei medici è stato tempestivo, ma all’operazione è sopraggiunto lo stupore quando hanno rinvenuto nel suo addome circa un chilo e mezzo di oggetti metallici, tra i quali spille, bulloni, chiodi e braccialetti.
Accade tutto ad Ahmedabad, in India.

La donna aveva la strana mania di ingerire oggetti di metallo presentando i sintomi della strana patologia definita acuphagia. 

Questo disturbo è già noto alla medicina tradizionale, non è infatti la prima volta che si presentano casi clinici simili, tanto da portare gli esperti ad affermare che si tratterebbe di una vera e propria malattia.

La procedura di estrazione è molto pericolosa e deve essere attuata minuziosamente, dato che non si tratta di dover estrarre del comune cibo, bensì oggetti metallici che possono apportare gravi danni al tratto intestinale e non solo, creando serie compromissioni e problemi di salute.

I dottori sostengono che la donna sia affetta da una rara malattia molto particolare, denominata “acuphagia“.

Trattasi di un disturbo non molto comune che spinge alcune persone ad ingerire oggetti di metallo, definendo la serietà del disturbo.

Oggetti simili possono infatti danneggiare gli organi interni e sfociare in gravi complicazioni mediche le quali, qualora non fossero trattate per tempo, potrebbero portare anche alla morte.
Le condizioni di salute della donna sono momentaneamente molto gravi.

Grazie agli esami diagnostici effettuati dai medici, tra cui le radiografie, è stato possibile individuare e localizzare, all’interno dello stomaco e del tratto digerente della paziente, il mucchio di oggetti di metallo, che la donna aveva introdotto nel proprio organismo, permettendo l’intervento mirato per la risoluzione ed il trattamento degli ingenti danni causati.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II