venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Accadde oggi : 24 novembre 1991 si spegne Freddy Mercury

Accadde oggi : 24 novembre 1991 si spegne Freddy Mercury.

Il 24 novembre 1991,ci lasciava Freddy Mercury, storico e inimitabile frontman dei Queen. Ventotto anni si spense all’età di 45 anni per una broncopolmonite aggravata, dall’Aids.

Autore, insieme al chitarrista Brian May, al batterista Roger Meddows-Taylor e al bassista John Deacon di vari brani storici del Rock.

Tra questi ricordiamo Bohemian Rapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love, We are the Champions.

Il leader dei Queen rimane ancora oggi nel cuore dei fan di tutto il mondo. Un esempio di ciò è rappresentato dal grande successo ottenuto al cinema di Bryan Singer, ovvero Bohemian Rapsody.

Nato con il nome di Frank Bulsare, di etnia parsi, nel 1970 cambiò il suo nome in Freddy Mercury, fondando i Queen. Inconfondibile il timbro vocale di Mercury, esuberante e straordinario performer.

Qualche anno più tardi nel 1976, lasciò la compagna storica Mary Austin, dopo aver preso coscienza del suo reale orientamento sessuale.

La strada dei Queen è lastricata di successi ed esibizioni in tour, in giro per il mondo. Freddy Mercury non dimenticava mai di chiamare la sua casa di Londra per parlare con i suoi adorati gatti, Tom, Jerry, Oscar,Tiffany, Delah, Goliath, Miko, Romeo e Lily. Amava così tanto i suoi gatti, tanto che Brian May racconta che li amava più di ogni altra cosa.

L’ultimo concerto della band inglese si tenne il 9 agosto 1986 nel parco di Knebworth, questa fu l’ultima esibizione di Freddy Mercury, davanti a dodicimila spettatori. Qualche mese più tardi gli venne diagnosticato l’Aids.

Oltre l’attività con i Queen, negli anni ottanta intraprese un breve percorso di solista pubblicando due album, Mr Bad Guy nel 1985 che dedicò proprio ai suoi gatti e Barcellona nel 1988.

Mercury tenne i suoi fan all’oscuro della malattia fino a ventiquattro ore prima di morire.Decise di diffondere una nota stampa e dichiaro’: “A seguito delle enormi congetture diffuse dalla stampa, desidero confermare il fatto di aver fatto il test per l’Hiv e di avere l’Aids”.

Ho ritenuto corretto mantenere queste informazioni private fino ad oggi, al fine di proteggere le privacy di coloro che mi circondavano”.

Tuttavia è giunto il momento per i miei amici e fan di tutto il mondo di conoscere la verità è spero che tutti si uniranno a me, ai miei dottori e a tutti quelli di tutto il mondo nella lotta contro questa terribile malattia”.

Appena ventiquattro ore dopo morì, precedentemente il  suo manager ha voluto condividere gli ultimi istanti di Mercury. Ha dichiarato che il leader dei Queen, sentiva di essere un  peso per chi gli stava intorno e non voleva esserlo.

Freddy Mercury prese la mano del suo manager e disse: “Grazie”.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news