3.6 C
Napoli
lunedì, 6 Febbraio 2023

A San Valentino “Innamórati di Napoli”

Da non perdere

Davide Franciosahttps://www.21secolo.news
27 anni, poliedrico, sensibile, napoletanissimo. E' Compositore video-grafico e operatore di comunicazione sociale. Malato di "teatrite acuta", appassionato di cinema, musica, lettura e scrittura creativa, ha l'Africa nel cuore. Sogna di diventare editore e un teatro tutto suo.

Questo San Valentino a Napoli sarà indimenticabile. Ad annunciarlo e presentarlo è l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele. Domenica 14 febbraio, “Innamórati di Napoli” permetterà a turisti e cittadini di visitare l’immenso patrimonio storico e artistico della città accompagnati da guide d’eccezione, che sveleranno sfumature e spaccati inediti ricchi di aneddoti e retroscena. Nata da un’idea dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, l’iniziativa avrà come madrina Angela Luce, con le visite che inizieranno da Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris e dell’Assessore Nino Daniele.

Le visite proseguiranno per tutta Napoli, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro storico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia. Ad accompagnare i visitatori saranno una cinquantina di napoletani illustri, numero che aumenterà nei prossimi giorni come le percorsi a luoghi e visite ai monumenti in città. A coordinare l’organizzazione della manifestazione sarà l’associazione di categoria “Guide Turistiche campane”, che gestirà prenotazioni e affiancherà i volti noti durante le visite.

San Valentino a Napoli_21secoloInnamorate e cariche di entusiasmo le dichiarazioni dell’Assessore Nino Daniele: “Quello che vi presentiamo, ‘una civica espansione del cuore’. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità rielaborato graficamente dall’Ufficio Comunicazione, Promozione della Città e Marketing del Comune di Napoli e che sarà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici in ingresso a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la terza edizione de ‘Il festival del Bacio’, previsto il prossimo 19 marzo e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti” .

Ad affiancare ogni cicerone ci sarà una giuda turistica abilitata.

Per informazioni e prenotazioni:

Mail: innamoratinapoli@libero.it. Tel: 3473021515 – 3473021362 – 3473021295.

Nella mail è necessario indicare:

– evento scelto

– nome e cognome di tutti i partecipanti

– numero di telefono di contatto

image_pdfimage_print

Ultimi articoli