giovedì 18 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Procida la 71° edizione della Sagra del Mare

A Procida sta per iniziare la settantunesima edizione della Sagra del Mare. L’isola, tra le tre del Golfo di Napoli, è la meno lussuosa e “richiesta”, ma è la più allegra e colorata.

La zona più famosa è quella della Corricella, cioè quella del vecchio porticciolo. Da lì si possono ammirare tutte le casette colorate che sovrastano il piccolo porto pieno di pescherecci e piccole imbarcazioni.

La storia e il destino di Procida sono legate al mare che la circonda. Dunque nasce nel 1939 la Sagra del Mare, tra le più famose manifestazioni popolari d’Italia.

La manifestazione dura tre giorni, giorni interamente dedicati al mare, ancora oggi principale risorsa economica dei procidani.

La storica manifestazione parte il 7 agosto alle ore 19.00 in Piazza Marina Grande con la Santa Messa in suffragio per i caduti del mare e il lancio della corona.

L’8 agosto alle ore 21.00 si continua con l’elezione della Graziella 2021. Per partecipare sono necessari i seguenti requisiti:
– Avere un’età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
– Essere in possesso di un costume originale in tutte le sue parti o di una riproduzione dello stesso che sarà valutato da apposita Commissione Comunale.
– Essere nubili.
– Essere nate a Procida o figlie di almeno un genitore di origini procidane o essere residenti a Procida.

La fanciulla che al meglio incarnerà lo spirito della protagonista del romanzo “Graziella” di Alphonse de Lamartine, risultando vincitrice dell’edizione 2021, sarà presente alla Cerimonia inaugurale di “Procida Capitale Italiana della Cultura” del 22 gennaio 2022.

Infine, il 9 agosto, per questa edizione del 2021, al Centro Polivalente di Via Salette alle ore 21.00 si esibirà in concerto Giusy Ferreri.

L’isola di Procida pubblica sul sito tutte le regole inerenti alla partecipazione agli eventi dei giorni 8 e 9 a Via Salette, dove i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Per prenotarsi bisogna chiamare o inviare messaggio WhatsApp al numero +393533816480 dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Le prenotazioni  sono aperte dal giorno 4 Agosto e fino al giorno prima dell’evento e ogni prenotazione consente di fissare non più di 5 posti.

L’ingresso sarà consentito unicamente alle persone munite del Green Pass o che si siano sottoposte a tampone molecolare o antigenico rapido con risultato negativo e con validità 48h o che abbiano il foglio comprovante l’avvenuta guarigione dall’infezione di Coronavirus  con validità 6 mesi.