Una buona notizia per gli appassionati del genere fantasy: da questo mese si terranno lezioni per l’utilizzo delle spade laser, proprio come i protagonisti di Star Wars.
Proprio pochi mesi fa, gli appassionati della saga si sono riuniti per vedere al cinema il settimo capitolo, “Star Wars Capitolo VII: Il Risveglio della Forza” e finalmente adesso potranno calarsi nei panni dei loro personaggi preferiti.
A Napoli, grazie alla rete di collettivi Scaccomatto, saranno organizzati dei corsi per imparare l’uso della spada laser, la “lightsaber”, nell’ex carcere minorile Filangieri. Il corso sarà tenuto dal paleontologo Marco Signore, che illustrerà ai partecipanti le posizioni basilari e le tecniche principali dell’uso della spada, sia quella del Quattrocento, sia tecniche orientali.
Infatti, nell’uso della spada laser si incontrano discipline sia occidentali che orientali, che mescolandosi danno vita ai favolosi scontri che vediamo sul grande schermo.
Dopo aver appreso le tecniche di base, grazie all’ausilio della shinai, una particolare spada di bambù che si utilizza nel kendo, e sempre bardati di guanti imbottiti e maschera da scherma, i partecipanti potranno ingaggiare uno scontro tra Jedi e Sith all’ultimo sangue.
L’idea non è del tutto originale: già qualche mese fa, l’associazione sportiva francese “Sport Saber League” aveva organizzato un corso simile, in cui si utilizzavano proprio le spade laser, e anche la nuovissima spada messa in commercio subito dopo che il film era stato rilasciato, cioè quella di Kilo Ren, nell’edizione Duracell.
Il corso aveva avuto già oltralpe un grandissimo successo: infatti i due organizzatori, Marion e Nikol, avevano cercato di farsi pubblicità nientemeno che organizzando dimostrazioni dell’uso della spada laser, alla luce della Tour Eiffel, mettendo in scena anche un piccolo siparietto di un probabile scontro tra Jedi e forze oscure.
Napoli sicuramente non sarà Parigi, ma anche qui sarà possibile scegliere da che parte della forza schierarsi: il corso, completamente gratuito, è aperto a tutti gli appassionati, di Star Wars e non.