venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A giugno riapriranno le scuole a Pechino

Il coronavirus ha bloccato le attività economiche, sociali e le regolari attività scolastiche in tutto il mondo. Anche la Cina ha dovuto adattarsi a quella che è, ormai, l’attuale situazione di emergenza epidemiologica, inclusa la capitale. Anche la città di Pechino, infatti, ha subìto delle inevitabili conseguenze, tra cui la chiusura degli edifici scolastici e universitari. Ma, il mese prossimo, a giugno, nella capitale cinese, potranno riaprire scuole di vari gradi di istruzione, a partire dagli asili, fino alle università.

Secondo quanto riporta Ansa – Xinhua, la notizia è stata resa nota dalla Commissione Municipale per l’Istruzione di Pechino, secondo cui nel mese di giugno verranno riaperte le scuole agli studenti.

La riapertura riguarderà il mondo della scuola quasi in toto, e si svolgerà a scaglioni, in quanto, si inizierà a partire dal 1 giugno, fino all’8 giugno.

In particolare, andando per tappe di apertura, a partire dal 1 giugno, il ritorno a scuola riguarderà gli studenti delle scuole medie e superiori, che non sono prossimi al diploma, e gli alunni del sesto anno.

Successivamente, il 6 giugno toccherà agli studenti laureandi iscritti a college e università, che potranno ritornare, su base volontaria, nei campus, dove sono state effettuate varie misure anti – contagio necessarie per la prevenzione e per contrastare il diffondersi del virus.

A partire poi dall’8 giugno, il ritorno a scuola riguarderà altri studenti di varie fasce. Per i più piccoli, riapriranno gli asili nido, dove, anche qui, sono state adottate misure di prevenzione rigorose e i genitori potranno decidere, in maniera del tutto autonoma, se mandare i propri figli o meno. Inoltre, nello stesso giorno, l’8 giugno, ci sarà il rientro degli alunni della quarta e della quinta elementare.

Rimane invariata la situazione per le restanti classi delle scuole elementari, che rimarranno chiuse fino a futuri nuovi avvisi.