giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Christmas Carol: la prima lettura alla radio CBS

Canto di Natale, titolo in lingua originale A Christmas carol, è un romanzo  breve di genere fantastico, scritto dall’autore Charles Dickens.

Il 25 dicembre 1939 ci fu la prima lettura di questo romanzo breve alla radio CBS.

Di cosa tratta questa opera molto popolare di Dickens?

In particolare, il Canto di Natale racconta  una storia commovente del Natale nel mondo.

Infatti, l’autore britannico in questo romanzo spiega la conversione del tirchio e burbero Ebenezer Scrooge, che incontra nella notte di Natale 3 fantasmi: il fantasma del Natale passato, quello del presente e infine quello del futuro.

Inoltre, Dickens in A Christmas carol, cerca di affrontare la tematica della lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile.

A Christmas Carol e CBS

Dunque, il 25 dicembre 1939, la Columbia Broadcasting System, conosciuta meglio come la CBS  radio, lesse il romanzo di Dickens e tutti ne restarono affascinati.

Tuttavia, è importante precisare che quella letta alla radio fu una riduzione radiofonica con la regia di Orson Welles e con Lionel Barrymore nei panni del protagonista Ebenezer Scrooge.

Questa lettura del romanzo A Christmas carol, nel 1939, fu si la più famosa ma è doveroso evidenziare che non fu la prima.

Infatti, nel 1938 il famoso Welles, oltre a curare la regia, aveva vestito i panni di  Scrooge, mentre Hiram Sherman aveva interpretato Bob Cratchit.

Quindi, la lettura dell’opera nel giorno di Natale conferì al Canto di Natale un’ulteriore fame extra letteraria.

L’opera di Dickens già aveva avuto successo in quanto era eterogenea e piaceva molto al pubblico.

In aggiunta, l’opera venne prontamente  ben accolta dal pubblico in quanto era una denuncia sociale e un ammonimento etico.

A tal proposito, si evidenzia che Dickens in A Christmas carol  esalta  la secolarizzazione del Natale e della società.

Tuttavia, l’autore britannico mette in evidenza la condanna aspra dell’avarizia insensata del signor Scrooge, ma non la laica festosità dei londinesi.