10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

A breve l’inaugurazione dello Shed di New York

Apre il complesso che sarà destinato ad ospitare spettacoli, concerti, mostre di arti visive e installazioni multidisciplinari.

Da non perdere

Con la partecipazione del gruppo Rockwell, lo studio di architettura Diller Scofidio + Renfro, ha risposto alla RFD proponendo l’istituzione di un ente culturale “brand free”, non legato a marchi commerciali e finanziariamente autonomo, con lo scopo di promozione delle arti visive e dello spettacolo. Il progetto nasce con un RFP (Request for Proposals, richiesta di progetti) dalla città di New York per il lotto di Related situato presso gli Hudson Yards, l’ultima area non ancora edificata di Manhattan e adiacente alla High Line.

Al livello superiore due sale dedicate alle attività teatrali posso essere unite a formare un ambiente unico di capienza maggiore per rappresentazioni o per esposizioni, anch’essi provvisti dell’infrastruttura meccanica necessaria per il cambio di funzione degli ambienti. Due grandi spazi espositivi al livello inferiore hanno capacità tecnologiche strabilianti per organizzare esposizioni multimediali e tecnicamente complesse.

Si comincia il 5 aprile con la serie di cinque concerti “Sountrack of America” concepita e diretta dal regista Steve McQueen con Quincy Jones e Maureen Mahon per celebrare l’impatto della musica afro-americana dalle origini a oggi attraverso performance di una nuova generazione di artisti. Poi due prime mondiali: Reich Richter Pärt, una installazione che coniuga musica e arte di Steve Reich, Gerhard Richter e Arvo Pärt e Norma Jean Baker of Troy, performance parlata e cantata scritta dalla potesea e classicista Ann Carson con Ben Whishaw di “A Very British Scandal” e la soprano Renee Fleming. I prezzi di ingresso, per buona parte della programmazione, saranno alla portata di tutti.

“Dall’esterno non sembra un edificio, ma un giardino sospeso inventato da un alieno” afferma l’architetta Liz Diller, parlando dell’opera che forse sarà ricordata come il suo lascito ai posteri.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli