venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

8 Marzo: Parte il progetto ”Makeup per un Sorriso”

Oggi 8 Marzo 2019, in onore delle donne, riparte il progetto ”Makeup per un S.O.R.R.I.S.O” di René Bonante.

Questa iniziativa, nasce nel 2012 dalla mente del famoso Truccatore e Visagista napoletano: René Bonante. Esperto di bellezza, tramuta la sua passione e il suo lavoro in un progetto dedicato alle donne affette da patologie oncologiche. 7 anni fa, per la prima volta, viene organizzato il primo camerino trucco per i pazienti oncologici presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale. Dal progetto, nasce il famoso manuale ”Makeup-up… per un sorriso!” in collaborazione con la Dermatologa Nadia Russo e il Dott. Francesco De Falco (psichiatra responsabile dell’Istituto Pascale). Secondo René Bonante la guarigione non riguarda solo la sconfitta della malattia, ma anche il recupero del proprio aspetto e della propria personalità. Nel libro si dispensano consigli su come combattere gli effetti della terapia oncologica, che spesso altera il fascino delle donne.

Ad oggi il progetto si basa, per la prima volta, su un vero e proprio viaggio itinerante nei reparti di Oncologia negli Ospedali presenti sul suolo napoletano. La prima giornata si terrà oggi alle ore 15:00 presso L’Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi a Napoli. Sarà allestito un vero e proprio camerino trucco nel quale René Bonante, con l’aiuto delle sue collaboratrici Francesca Madalese e Anna Ciliberti, si dedicherà a gruppi di donne che seguono un percorso chemioterapico. Queste donne avranno la possibilità, attraverso delle vere lezioni di trucco, di riscoprire la propria bellezza e femminilità. Di conseguenza, il momento dell’applicazione del makeup non servirà soltanto ad attenuare gli effetti estetici delle terapie, ma mira ad interpretare l’animo del paziente e ne rappresenta la sua più pura espressione.

Il progetto prende vita dalla collaborazione di René con l’Associazione R.D. Replay, con il Dir. Vincenzo Montesarchio, con le due psicologhe A. Massa e G. Petrillo e con la storica azienda napoletana Gay Odin. Testimonial del progetto è l’attrice napoletana Cristina Donadio che sarà presente durante questo primo incontro.